Commercialisti a pieno titolo difensori nel processo tributario
Le Associazioni dei commercialisti hanno rivendicato la competenza della categoria in ambito fiscale; circostanza da cui deriva l'inviolabile diritto di rimanere, a pieno titolo, difensori nel relativo processo.
In evidenza

Lo hanno sottolineato Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Unagraco, Sic, Ungdcec e Unico con un comunicato stampa congiunto del 12 luglio 2022.
Con comunicato congiunto del 12 luglio 2022, le associazioni dei Commercialisti Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Unagraco, Sic, Ungdcec e Unico sono intervenute in merito alla posizione di alcune sigle di rappresentanza della professione forense che vorrebbero richiamata a sé la rappresentanza del contribuente nell’ambito del processo tributario.
Le Associazioni dei Dottori Commercialisti hanno rivendicato la competenza della categoria in ambito fiscale; circostanza da cui deriva l’inviolabile diritto di rimanere, a pieno titolo, difensori nel relativo processo.
I Commercialisti hanno sottolineato di aver percorso e condiviso con la professione forense molti momenti importanti per il Paese.
Pertanto è necessario superare i personalismi, anche categoriali, riportando al centro i veri temi della riforma processuale fiscale: la tutela del contribuente.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.