Allo studio un tetto al bonus per gli autonomi Inps
La linea di fondo è il rinnovo automatico e la verifica a posteriori
In evidenza
Il governo sta studiando una soglia di reddito per il ‘bonus’ (finora da 600 euro, ndr) ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ospite a ‘Circo Massimo’, su Radio Capital, spiegando che tra le novità del decreto aprile c’è il rinnovo automatico per chi ha già fatto domanda. “Abbiamo constatato purtroppo che, oltre a tutte le persone che hanno diritto ad averlo, c’è stato qualche fastidioso abuso da parte di persone che hanno un alto reddito e ne hanno usufruito”, ha precisato Baretta, “per questo c’è una discussione per valutare se mettere una soglia di reddito, ovviamente alta. Stiamo decidendo questa eventualità o meno, non è stato ancora definito. La linea di fondo è rinnovo automatico e verifica a posteriori”. Riguardo al livello della soglia, Baretta ha spiegato che le Casse di previdenza private dei professionisti “hanno adottato un’ipotesi di 35.000 euro, ma penso che possiamo tenerci su una cifra superiore. E si guarderà al reddito, non all’Isee”, ha chiuso.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti, ‘a marzo via ai corsi per Tax control framework’
06 Febbraio 2026De Nuccio, Abbiamo approvato il programma, individuato i relatori, la piattaforma e le modalità di svolgimento in e-learnig.
Garantire ai giovani un sistema che possa proteggerli domani
04 Febbraio 2026Nell’editoriale sul Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente De Luca su previdenza e sostenibilità.
Il Presidente De Luca a Telefisco 2026
03 Febbraio 2026La 35^ edizione dell’evento de Il Sole 24 ore sarà trasmessa in diretta streaming il 5 febbraio dalle ore 9.
