Allo studio un tetto al bonus per gli autonomi Inps
La linea di fondo è il rinnovo automatico e la verifica a posteriori

Il governo sta studiando una soglia di reddito per il ‘bonus’ (finora da 600 euro, ndr) ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ospite a ‘Circo Massimo’, su Radio Capital, spiegando che tra le novità del decreto aprile c’è il rinnovo automatico per chi ha già fatto domanda. “Abbiamo constatato purtroppo che, oltre a tutte le persone che hanno diritto ad averlo, c’è stato qualche fastidioso abuso da parte di persone che hanno un alto reddito e ne hanno usufruito”, ha precisato Baretta, “per questo c’è una discussione per valutare se mettere una soglia di reddito, ovviamente alta. Stiamo decidendo questa eventualità o meno, non è stato ancora definito. La linea di fondo è rinnovo automatico e verifica a posteriori”. Riguardo al livello della soglia, Baretta ha spiegato che le Casse di previdenza private dei professionisti “hanno adottato un’ipotesi di 35.000 euro, ma penso che possiamo tenerci su una cifra superiore. E si guarderà al reddito, non all’Isee”, ha chiuso.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.