TUTELE ANCHE PER I NON ORDINISTICI
Chiara Gribaudo: Correggere i nodi nel Pdl di FdI sull’equo compenso
In evidenza
La vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, Chiara Gribaudo del Pd, ha annunciato l’imminente presentazione di una proposta di legge sull’equo compenso dei professionisti, sostenendo, dal palco del convegno dell’Int, a Roma, che occorre prestare “attenzione”, visto che “è in atto un tentativo di accelerazione” sul testo al vaglio della Commissione Giustizia di Montecitorio, che ricalca quello del centrodestra che ha sfiorato l’approvazione prima della caduta del governo di Mario Draghi, a fine luglio.
La parlamentare del centrosinistra denuncia quella che definisce “una sgrammaticatura istituzionale”, ossia “la decisione della premier Giorgia Meloni di depositare, ad ottobre, poco prima di ricevere l’incarico per la formazione dell’Esecutivo, una proposta di legge sull’equo compenso a sua prima firma, alla Camera”, nella quale “restano i medesimi ‘nodi’ del testo che aveva presentato nella passata Legislatura”.
Le tutele, dice, vanno date “senza distinzione fra professionisti ordinistici e non ordinistici”, è “la qualità del lavoro e la competenza che vanno salvaguardate”, invece, “con la proposta di legge di FdI, che dà uno strapotere sanzionatorio agli Ordini e non include i lavoratori autonomi non ordinistici, c’è il rischio di tornare ad una visione conservativa delle professioni che non ci aiuterà, viste le evoluzioni del mercato del lavoro”, chiude Gribaudo.
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
