UN’ITALIA DI PENSIONATI PROFESSIONISTI
Il Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata fa luce sull’aumento esponenziale dei pensionati attivi che continuano a esercitare la professione.
In evidenza

I liberi professionisti attivi in Italia rappresentano circa il 6% dei lavoratori. Lo si evince dal XII Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata, che mette in evidenza come la platea degli iscritti sia in notevole aumento: nel 2021 si contano 1.700.000 iscritti, in crescita dell’1.14% rispetto al 2020 di oltre il 30% in 16 anni.
Negli ultimi 15 anni, inoltre, a crescere in modo sensibile è stata anche la percentuale di iscritte donne che nel 2021 rappresentano il 42% del totale.
Il report AdEPP mette in evidenza come questa crescita sia dovuta in parte ai nuovi ingressi e in parte all’aumento dell’età di pensionamento e del numero di pensionati che continuano a esercitare l’attività professionale.
Un fenomeno particolare, infatti, è dato proprio dall’aumento esponenziale dei pensionati attivi, che mostrano un incremento di quasi il 160%.
Tra il 2005 ed il 2021, infatti, la crescita del numero di pensionati che continuano ad esercitare l’attività professionale è stata nettamente superiore a quella degli iscritti, coinvolgendo quasi tutte le Casse professionali, tanto da poter parlare di una vera e propria Silver Economy.
Il fenomeno ha riguardato quasi tutte le Casse professionali ma in modo differente. Per sei Casse, il numero di pensionati attivi supera il 40% dei pensionati e in cinque casi addirittura il 50%.
L’aumento dell’età lavorativa, in particolare, non ha influenzato solo i pensionati attivi ma anche tutti gli iscritti, basti pensare che la percentuale di professionisti over 60 è quasi raddoppiata nell’arco degli ultimi 17 anni.
Altre Notizie della sezione

RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE LA MOBILITAZIONE CRESCE
30 Aprile 2025La bozza di riforma professionale voluta dal Cnf perde appeal.

L’AVVOCATURA AFFILA LE ARMI IN VISTA DEL CONGRESSO
29 Aprile 2025Firenze diserta l’Agorà Cnf e Mga chiama alla mobilitazione.

ANCHE LE FORMICHE HANNO IL MAL DI PANCIA
28 Aprile 2025Già da martedì sera si sono rincorse le voci che accreditavano nella giornata di mercoledì un’assemblea straordinaria di Ocf.