TAVOLO AUTONOMI ENTRO DICEMBRE
Il primo giro si è chiuso con il confronto con le associazioni di professionisti ex legge n. 4/2013 per rafforzare le tutele
In evidenza
Appuntamento entro la fine di dicembre per la prossima riunione del tavolo del lavoro autonomo. Ad affermarlo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, durante l’incontro con le rappresentanze delle associazioni di professionisti non iscritti ad Ordini e Collegi professionali (legge n.4/2013). “Le sfide che attendono le professioni sono molteplici ed è necessario valorizzare tutte le competenze disponibili – ha sottolineato il Ministro facendo sintesi degli interventi -. L’implementazione di misure a sostegno e di riconoscimento del lavoro autonomo è una opportunità che va colta e valorizzata”.
Nell’incontro di martedì 15 novembre presso la sede ministeriale di via Veneto a Roma, le rappresentanze delle associazioni hanno presentato riflessioni sui giovani e sull’estensione dell’equo compenso, insieme a proposte su strumenti applicabili per migliorare le tutele assistenziali e previdenziali, prevedere un sistema di finanziamento della formazione, valorizzare il contributo delle donne professioniste investendo sulla genitorialità.
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
