DOMANI A GENOVA IL CONGRESSO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI
Quattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e dieci workshop tematici. Attesi oltre mille professionisti.
In evidenza
Si svolgerà ai Magazzini del Cotone di Genova, da domani 22 al 24 ottobre, il Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati”, organizzato dal Consiglio nazionale in collaborazione con l’Ordine locale della categoria. Nel capoluogo ligure sono attesi oltre 1000 professionisti.
In Liguria gli Ordini dei Commercialisti sono quattro: Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Al 1° gennaio 2025, il totale degli iscritti all’Albo nella regione è pari a 2.906 con una prevalenza della componente maschile (62,4%) rispetto a quella femminile (37,6%). Dall’analisi per classi di età, nella fascia 41-60 si registra il maggior numero di iscritti (52,2%) rispetto a quelle over 60 (35%) e under 40 (12,8%).
L’Ordine dei Commercialisti di Genova, presieduto da Mauro Rovida, conta 1.703 iscritti con una componente maschile (64,3%) che prevale su quella femminile (35,7%). Dall’analisi per classi di età, nella fascia 41-60 si registra il maggior numero di iscritti (51,9%) rispetto a quelle over 60 (32,9%) e under 40 (15,2%).
L’evento, caratterizzato da quattro sessioni plenarie – su intelligenza artificiale, aggregazioni professionali, economia del mare e ruolo della professione, gestione del rischio in ottica fiscale ed ESG – e da 10 workshop tematici, sarà l’occasione per raccogliere le sfide che la Categoria è chiamata ad affrontare in ogni suo ambito con il fine di lavorare con visione e lungimiranza per “concretizzare il cambiamento”. Un confronto a tutto campo sui temi di maggiore attualità per la professione e per il sistema economico e fiscale del Paese con i rappresentanti del Consiglio nazionale, degli Ordini locali, di esperti nazionali ed internazionali del sistema professionale, bancario, aziendale ed accademico.
I lavori prenderanno il via domani alle ore 14:15 con i saluti di Mauro Rovida, Presidente dell’Odine dei commercialisti di Genova; Claudio Villa, Presidente del Consiglio comunale di Genova; Cinzia Torraco, Prefetta di Genova; Stefano Balleari, Presidente del Consiglio regionale ligure; Luigi Attanasio, Presidente della Camera di commercio di Genova; Elisabetta Vidali, Presidente della Corte d’Appello di Genova; Mauro Ferrando, Presidente Cda Porto Antico di Genova.
Seguirà un’intervista a Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, della giornalista di Sky TG24 Stefania Pinna sui temi del congresso, sullo stato dell’arte e sul futuro della professione.
Sarà poi la volta della tavola rotonda “L’evoluzione geopolitica: impatto sull’economia e sulla professione” a cui parteciperanno Antonio Gozzi, Presidente Federacciai e Duferco; Aldo Pigoli, Professore di Regional Studies presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Ugo Salerno, Presidente Esecutivo RINA; Antonio Repaci, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Barbara Tadolini, Dottore Commercialista, Consigliere indipendente Banca MPS e INWIT.
Mercoledì 22 – 1^ sessione: Intelligenza artificiale (ore 16:45)
“L’Intelligenza Artificiale: un nuovo tiranno o un utile strumento per condurre la professione verso un cambiamento etico?”. Interverranno Fabrizio Escheri, Consigliere nazionale dei commercialisti; Annalisa Barla, Professoressa di Informatica presso l’Università di Genova; Cosimo Toldonato, Direttore Soluzioni e Servizi Finanze e Trasversali SOGEI; Mario Alberto Catarozzo, CEO MyPlace Communications; Maurizio Decollanz, Direttore Marketing e Client Experience IBM; Francesca Negrello, Senior Technician ITT.
Giovedì 23 – 2^ sessione: Aggregazioni professionali (ore 9:30)
“Modelli aggregativi e reti professionali in tempi di incertezza e competitività internazionale” a cui parteciperanno Marco Arato, Professore di Diritto Commerciale Università di Genova e Partner Studio Bonelli Erede; Massimo Di Terlizzi, Avvocato e Partner Studio Pirola, Pennuto, Zei; Francesco Vermiglio, Dottore Commercialista e Professore emerito Università di Messina; Matteo Costigliolo, Consigliere Ordine dei Commercialisti di Genova e Partner STS Deloitte; Lee White, CEO International Federation of Accountants (Ifac); Salvatore Regalbuto, Tesoriere nazionale dei commercialisti; Anna Rigodanzo, Dottore commercialista, Fondatrice e Partner Integré S.p.A.; Ilaria Agosta, Vicepresidente Nazionale Aidp (Associazione Italiana Direzione Personale).
Giovedì 23 – 3^ sessione: Economia del mare e ruolo della professione (ore 15:00)
“Economia del mare e il ruolo della professione nella globalizzazione dei servizi e della logistica: modelli italiani per la Governance e la pianificazione” a cui prenderanno parte Stefano Messina, Presidente ASSARMATORI; Giulio Schernone, Presidente CdA BluNavy; Giorgia Profumo, Professoressa di Economia e Gestione delle imprese Università di Genova; Stefano Franciolini, Consigliere Ordine dei Commercialisti di Genova.
Venerdì 24 – 4^ sessione: Gestione del rischio in ottica fiscale ed ESG
Si svolgerà venerdì 24, dalle ore 10:00, l’ultima sessione del congresso “Oltre i numeri. Gestione Integrata del rischio in ottica fiscale, Environmental, Social e Governance”. Vi parteciperanno Paolo Marullo Reedtz, Presidente del Gruppo di lavoro Sostenibilità OIC; Federico Fragassi, Sustainability Manager Duferco; Emanuela Delucchi, Chief ESG, IR & Communication Officer ERG; Raffaele Zingone, Condirettore Generale e Chief Commercial Officer Banca Ifis; Gianluca Galletti, Consigliere nazionale dei commercialisti con delega allo Sviluppo sostenibile.
Workshop tematici
- Audit interno e procedure Antiriciclaggio nello studio professionale.
- La certificazione del Tax Control Framework e l’approccio collaborativo al presidio dei rischi fiscali.
- La filiera della formazione: dall’abilitazione alla specializzazione. Leadership e responsabilità professionale.
- Legalità condivisa: il ruolo del professionista come ausiliario del giudice e come attore degli strumenti alternativi di gestione delle controversie.
- Commercialisti in forma: soluzioni per il benessere professionale.
- Financial e sustainability reporting in XBRL: stato dell’arte e prospettive future.
- Rendicontazione e Assurance ESG.
- Valutazione d’azienda e sistemi di Early Warning.
- Internazionalizzazione: rilevanza del fare sistema.
- L’Aiuto Intelligente al Commercialista. Strumenti pratici di AI negli Studi.
Altre Notizie della sezione
IL BAZOOKA EUROPEO
21 Gennaio 2026Se ne continua a parlare in questi giorni, senza spiegare di cosa si stia parlando.
IL CODICE ATECO IGNORA DIRITTI E PREVIDENZA DEGLI AUTONOMI
20 Gennaio 2026Riconoscimento fiscale senza disciplina normativa lascia lavoratrici e lavoratori autonomi privi di garanzie, sicurezza, welfare, previdenza e certezze giuridiche essenziali.
CHIUSE LE ELEZIONI DEI COMMERCIALISTI, AFFLUENZA OLTRE IL 60%
19 Gennaio 2026Torino va a Regalbuto, Napoli a De Lise, Ginevra eletto a Milano, Borghini a Roma. Nutrita la pattuglia rosa.
