Risolvere i problemi Isa
I sindacati dei commercialisti accusano: violato lo Statuto dei diritti del contribuente
In evidenza
“I ritardi e le incertezze nella definizione delle regole e norme relative agli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) rappresentano un’ulteriore violazione dei diritti dei contribuenti”, protetti con uno Statuto disciplinato da una legge del 2000. A sottolinearlo, in una nota, l’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc) e l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdec), che “ritengono indispensabile che si adottino gli opportuni provvedimenti a tutela ed in difesa dei contribuenti, e dei professionisti che li assistono, vista l’impossibilità di applicazione dello strumento”. E’ “del tutto evidente – affermao i presidenti dei sindacati di categoria Andrea Ferrari e Daniele Virgillito – che la partenza non potrà essere il primo luglio”, e si appellano alle Istituzioni, per “non arrivare sul filo di lana con provvedimenti di differimento dei termini”. A “circa 51 giorni dalla scadenza per il pagamento delle imposte e senza che, ad oggi, sia stato ancora rilasciato il software, si aggiungono le complessità derivanti dalle tortuose modalità tecniche di gestione e dalle complicazioni della struttura e del funzionamento delle ‘pagelle’ dei contribuenti”, concludono i vertici di Ungdcec e Aidc.
Altre Notizie della sezione
PIÙ ATTENZIONE OPPURE PAGHI
02 Dicembre 2025Medici nel mirino
DAI COMMERCIALISTI UN DOCUMENTO SUL RAVVEDIMENTO OPEROSO
01 Dicembre 2025Un approfondimento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria sulla portata delle modifiche che lo hanno interessato, sulle modalità di applicazione del cumulo giuridico in sede di ravvedimento e sulla nuova disciplina in materia di cumulo giuridico delle sanzioni.
NASCE L’OSSERVATORIO SUL TAX CONTROL FRAMEWORK
28 Novembre 2025Costituito presso il Consiglio nazionale della categoria, elaborerà le linee guida per il rilascio della certificazione del sistema di controllo del rischio fiscale.
