Riconoscere la figura dell’ avvocato in Costituzione
Elisabetta Casellati. È giunto il momento di dare riconoscimento costituzionale alla figura dell'avvocato

Secondo Casellati, il principio di parità delle parti processuali “non può non portare a interrogarsi in ordine alla possibilità di giungere al riconoscimento costituzionale dell’avvocato, quale titolare della difesa tecnica nel processo”. Del resto, sottolinea la presidente del Senato, “nel tempo la professione forense ha acquisito una valenza irrinunciabile tanto sul piano dell’assistenza legale quanto, e soprattutto, sul fronte della sua stessa necessità sociale”. Per questo, afferma Casellati, “guardo con particolare attenzione al percorso parlamentare che sta per avviarsi, proprio in Senato, in relazione al disegno di legge di modifica integrativa dell’articolo 111 della Costituzione”. Si tratta, ci tiene a precisare la presidente del Senato, di “costituzionalizzare principi già formalmente sanciti nella legge sulla professione forense che, nella mia precedente funzione di sottosegretario alla Giustizia, ho fortemente voluto e sostenuto”. La modifica dell’articolo 111 della Costituzione, tra l’altro, “introdurrebbe peraltro la possibilità per l’avvocato di esercitare la propria attività in posizione di libertà, autonomia e indipendenza- segnala ancora Casellati – condizioni imprescindibili per garantire proprio quella parità tra le parti coessenziale alla natura del giusto processo”.
Altre Notizie della sezione

TFS, LA CONSULTA E LA PROPOSTA DURIGON
02 Settembre 2025Dalla rateizzazione ai ritardi nei pagamenti: le pronunce della Corte costituzionale e il piano del Governo per restituire subito il trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici.

CHI AGGREDISCE UN MEDICO RESTA IN GALERA
01 Settembre 2025Respinto il ricorso dei familiari di una paziente deceduta: in 25 a Foggia assalirono i sanitari.

LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
29 Agosto 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.