Prescrizione,a Chieti avvocati 'a lutto'
Manifestazione della Camera Penale davanti al palazzo di giustizia
In evidenza
Un manifesto in cui si esprime dolore per ‘Morte della prescrizione’ e fascette a lutto da indossare nelle udienze del gennaio prossimo. Così la Camera Penale di Chieti, per protesta contro la riforma della prescrizione in vigore da domani, ha manifestato davanti al palazzo di giustizia. Su un tavolino una toga e manifesti ‘funebri’ con i quali ci ‘si unisce alla sofferenza della Giustizia’. Una ventina di avvocati, in testa il presidente della Camera Penale di Chieti Italo Colaneri e il presidente dell’Ordine di Chieti Goffredo Tatozzi. “La prescrizione fino a oggi purtroppo è stata vista dal populismo e dalla politica più becera come un valore. L’unione delle camere penali, invece, ha sempre sostenuto che è una medicina contro la stortura, il malcostume dell’irragionevole durata dei processi – ha detto Colaneri – Benché l’articolo 111 della Costituzione sia stato modificato nel senso di sancire la ragionevole durata del processo ad oggi i tempi dei processi non si sono affatto abbreviati”.
Altre Notizie della sezione
L’ITALIA NON È UN PAESE PER VECCHI
13 Maggio 2026Per la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica per abbattere le liste d’attesa il 50% esami imaging per over70 non necessario.
STRETTA SUI COMPENSI ILGOVERNO SOTTO ASSEDIO
12 Maggio 2026Consulenti del lavoro, Avvocati e professioni unite: “Norma vessatoria, discriminatoria e pericolosa per legalità e servizi pubblici”.
FDI VS CASSA RAGIONIERI
11 Maggio 2026Coppo e Volpi interrogano i ministri su bilanci e sostenibilità. Pagliuca: “Nessuna irregolarità, conti solidi e trasparenti”.
