PENSARE LEGALE, AGIRE IN DIGITALE
L’avvocatura a confronto sul futuro della giustizia italiana a Torino.
In evidenza

Dal 16 al 18 ottobre, al Lingotto di Torino, si terrà il XXXVI Congresso Nazionale Forense, convocato dal Consiglio Nazionale Forense (Cnf). Tema centrale dell’edizione: “L’Avvocato nel futuro. Pensare da Legale, agire in Digitale”.
Un titolo che fotografa bene la sfida dei prossimi anni: da un lato la tenuta del sistema giustizia, tra arretrati cronici e riforme in corso, dall’altro l’impatto delle nuove tecnologie – in particolare l’Intelligenza Artificiale – sul lavoro e sul ruolo dell’avvocato.
Al centro del dibattito anche:
lo stato di salute della giustizia italiana,
le attività stragiudiziali e i nuovi spazi di consulenza,
il ruolo dell’Avvocatura al servizio del Paese, non solo nelle aule di tribunale ma nella società civile.
Sono attesi circa 2.500 partecipanti, tra delegati e congressisti, chiamati anche a votare le mozioni che andranno a definire le posizioni ufficiali dell’Avvocatura sui grandi temi della professione.
Un appuntamento che segna, per la comunità forense, non solo un’occasione di confronto interno, ma anche un momento per ridisegnare la funzione dell’avvocato in un’Italia che cambia velocemente.
Altre Notizie della sezione

IL DL GIUSTIZIA È LEGGE
02 Ottobre 2025Via libera definitivo del Senato. Adesso la parola al referendum.

CONSULENTI E ITS INSIEME PER PORTARE I GIOVANI AL LAVORO
30 Settembre 2025Un accordo strategico per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e diffondere modelli virtuosi nel sistema produttivo.

NORDIO CONTESTATO DAI PENALISTI A CATANIA
29 Settembre 2025Il Guardasigilli rivendica la riforma della separazione delle carriere ma incassa cori di disapprovazione dai penalisti italiani.