Parte il tavolo tecnico Ministero del Lavoro-Consulenti del Lavoro
In arrivo le modifiche al Durc e garantito l’impegno per nuovi fondi per le agevolazioni contributive per assunzioni da gennaio ad aprile 2019 con il “bonus Sud”
In evidenza
Riunito il tavolo tecnico convocato dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e una delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, coordinata dalla Presidente Marina Calderone. L’incontro ha fatto seguito alle segnalazioni formulate al Ministro Luigi Di Maio su alcuni disguidi burocratici e seri problemi operativi e gestionali che coinvolgono imprenditori e Consulenti del Lavoro che li assistono. L’esito del confronto ha visto riconosciuto e ribadito il ruolo dei Consulenti del Lavoro quali intermediari tra lavoratori, datori di lavoro e Inps anche per quanto riguarda la trasmissione in delega a terzi della documentazione necessaria per poter richiedere e usufruire degli assegni per il nucleo familiare (ANF) attraverso il portale dell’Istituto. Concreti passi avanti anche per ciò che concerne la riforma del Documento unico di regolarità contributiva (Durc). Sollecitata ulteriormente una risoluzione al problema legato agli assunti dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 con il “bonus Sud”, per il quale è in atto un’operazione di ricerca fondi per garantire le coperture finanziarie per le assunzioni effettuate nei primi quattro mesi dell’anno. Soddisfatta dagli esiti dell’incontro la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone: “Ringrazio il Ministro Di Maio e i suoi uffici per la tempestiva e risolutiva attivazione. Monitoreremo ulteriormente l’iter dei provvedimenti in corso, ma già vedendo l’esito favorevole della vicenda legata alla gestione degli assegni familiari, siamo sicuri che a breve avremo la risoluzione anche alle criticità sulle altre segnalazioni formulate”. I risultati del confronto sono stati annunciati dalla Presidente Calderone nel corso dell’Assemblea dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che si tiene oggi e domani, 24 e 25 maggio, a Roma. Nel corso dell’assise sono stati comunicati anche i numeri delle attività annuali della Categoria: nel 2018 sono state 1.530.865 le aziende assistite in delega dai Consulenti del Lavoro, per un numero di rapporti di lavoro gestiti pari a 7.690.280. Gli studi hanno elaborato 71.150.000 buste paga, per un monte retribuzioni pari a circa 92 miliardi di euro. Sono stati versati circa 42 miliardi di contributi ed elaborati 65.640.000 modelli F24 e 18.370.000 modelli UniEmens. Le denunce salari sono state 1.823.000 e le dichiarazioni fiscali trasmesse 2.650.000.
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
