OPERATIVO IL FONDO DI GARANZIA PER I PROFESSIONISTI
Adepp, Mediocredito e Cdp insieme per favorire le categorie
Il Mediocredito centrale (Mcc), gestore del Fondo di garanzia per le Pmi (Fondo), nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa depositi e prestiti (Cdp), ha avviato l’operatività delle sottosezioni Professionisti, finanziate con 5,4 milioni di euro da sette Casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti previdenziali privati (Adepp).
Le sottosezioni professionisti della Sezione speciale Cdp hanno l’obiettivo di finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo, fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria per la garanzia diretta. In particolare, nell’attuale contesto di applicazione della disciplina transitoria del Fondo, l’aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all’80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).
“I beneficiari della nuova operatività gestita da Mcc sono avvocati, ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: Cdc, Enpaf, Enpab, Enpacl, Enpam, Epap e Inarcassa. Le sottosezioni professionisti sono state istituite nell’ambito della convenzione stipulata tra il ministero delle Imprese e del made in Italy, il ministero dell’Economia e delle Finanze e Cdp”, termina la nota.
Il presidente dell’Adepp, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, Alberto Oliveti commenta la notizia dell’avvio dell’operatività delle sottosezioni Professionisti del Fondo di garanzia delle Pmi, nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa depositi e prestiti (Cdp).
È “Un segnale pratico – ha detto Oliveti – dell’Adepp a sostegno degli iscritti, specie se giovani, o con esercizio professionale discontinuo”:
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
