NIENTE RIMBORSI ALLE CASSE SU SPENDING REVIEW
Interrogazione di de Bertoldi (FdI) sulla sentenza della Consulta del 2017

“Non trova conforto” nella “ragionevole interpretazione nella sentenza” della Corte Costituzionale del 2017, che diede ragione alla Cassa dottori commercialisti e alla richiesta di altre Casse previdenziali dei professionisti di “restituzione delle somme” versate allo Stato nel quadro della spending review. Così il ministero dell’Economia, attraverso il viceministro Laura Castelli, ha risposto ieri pomeriggio nella commissione Finanze del Senato all’interrogazione presentata dal segretario dell’organismo, il senatore di FdI Andrea de Bertoldi, che invocava chiarimenti sulla mancata restituzione delle cifre versate da altri Enti negli anni 2012 e 2013.
Insoddisfatto il parlamentare, perché “la risposta – dice – è portatrice di iniquità e discriminazione tra le professioni e le loro Casse di previdenza”, e annuncia, perciò, “l’impegno di FdI a promuovere, nei prossimi provvedimenti legislativi, una norma che ristabilisca la giustizia, e ripristini l’universalità delle sentenze della Corte Costituzionale”, chiude de Bertoldi.
Altre Notizie della sezione

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.

COMMERCIALISTI E AVVOCATI ALLA GUERRA DEL BOLLINO
09 Settembre 2025Il nuovo bollino UNI 11871:2022 spacca il governo e incendia le professioni.

REVISIONE DELLE PROFESSIONI, VIA LIBERA DAL GOVERNO
08 Settembre 2025Il Consiglio dei ministri approva la legge delega per 14 categorie, da avvocati a medici. Ma senza decreti attuativi il provvedimento rischia di restare lettera morta.