Le casse previdenziali lanciano l'allarme sul regolamento degli investimenti
Dopo otto anni di attesa il governo si appresterebbe ad adottare uno schema di regolamento che si preannuncia obsoleto prima ancora di nascere
In evidenza

La cassa dei commercialisti alza l’allarme sul regolamento degli investimenti per gli enti di previdenza. A scriverlo è Anna Messia su MF-Milano Finanza. Dopo otto anni di attesa il governo si appresterebbe, infatti, ad adottare lo schema di regolamento previsto dalla legge 98 del 2011, ma senza aver cambiato la sostanza di un testo che “si preannuncia obsoleto prima ancora di nascere”, spiega Walter Anedda, presidente della cassa dei dottori commercialisti (Cnpadc). La preoccupazione è condivisa con le altre casse previdenziali di categoria, tanto che l’Adepp ha scritto una lettera ai ministeri dell’Economia e del Lavoro per segnalare i rischi del regolamento. “Non siamo contrari alle regole sugli investimenti”, spiega Anedda, “ma non condividiamo l’impostazione di fissare rigidi paletti numerici senza riuscire a garantire maggiore trasparenza e correttezza”. Sul fronte degli investimenti, la cassa dei commercialisti sta guardando con attenzione a quelli alternativi (come private equity e private debt). Oggi questi strumenti alternativi rappresentano il 13% degli 8 miliardi di asset della cassa, mentre il 10% è investito in immobili.
Altre Notizie della sezione

RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE LA MOBILITAZIONE CRESCE
30 Aprile 2025La bozza di riforma professionale voluta dal Cnf perde appeal.

L’AVVOCATURA AFFILA LE ARMI IN VISTA DEL CONGRESSO
29 Aprile 2025Firenze diserta l’Agorà Cnf e Mga chiama alla mobilitazione.

ANCHE LE FORMICHE HANNO IL MAL DI PANCIA
28 Aprile 2025Già da martedì sera si sono rincorse le voci che accreditavano nella giornata di mercoledì un’assemblea straordinaria di Ocf.