La prescrizione salva col trucco per un voto
Alla Camera Iv vota con le opposizioni, ma l’emendamento Costa sulla prescrizione non passa
In evidenza

Urla, liti, aule occupate: scoppia il caos, nel pomeriggio, nella commissione giustizia della Camera. A Montecitorio Italia Viva ha votato di nuovo con l’opposizione contro l’emendamento del M5s, che sopprime la proposta del forzista Enrico Costa, finalizzata a bloccare la riforma Bonafede sulla prescrizione. Un tentativo andato a vuoto: l’emendamento grillino è infatti passato per 24 a 23, ma in Commissione è scoppiata la protesta, con urla e liti. «Se fossero stati 24 voti contro 24 l’emendamento non sarebbe stato soppresso e il governo sarebbe andato sotto. Non è stato consentito al deputato Colucci (del gruppo Misto, ndr) di votare», ha protestato l’ex ministro Costa, che ha chiesto al presidente della Camera Roberto Fico di analizzare gli atti. «Chiederemo di essere ricevuti da lei – ha detto rivolgendosi a Fico – perché riteniamo che questa sia una violazione gravissima. Da parte nostra noi la consideriamo una crepa, una lesione pesantissima».
Altre Notizie della sezione

FUTURO A RISCHIO PER LE CASSE
15 Settembre 2025Nonostante un patrimonio in crescita, le Casse previdenziali soffrono di ritardi normativi, scarsa trasparenza e strutture interne insufficienti per garantire le pensioni.

GLI STATI GENERALI 2025 DEI LIBERI PROFESSIONISTI
12 Settembre 2025Sarà sempre Roma e il Cinema Barberini ad ospitare, il prossimo 16 Ottobre dalle ore 9,30, l’edizione 2025 degli “Stati Generali dei Liberi Professionisti”.

RIFORMA DELL’AVVOCATURA: CONGRESSO INFUOCATO
11 Settembre 2025Il governo approva il ddl delega, ma dimentica praticanti, intelligenza artificiale e ruolo nei consigli giudiziari. Torino, a ottobre, sarà il banco di prova per la classe forense.