La prescrizione salva col trucco per un voto
Alla Camera Iv vota con le opposizioni, ma l’emendamento Costa sulla prescrizione non passa
In evidenza

Urla, liti, aule occupate: scoppia il caos, nel pomeriggio, nella commissione giustizia della Camera. A Montecitorio Italia Viva ha votato di nuovo con l’opposizione contro l’emendamento del M5s, che sopprime la proposta del forzista Enrico Costa, finalizzata a bloccare la riforma Bonafede sulla prescrizione. Un tentativo andato a vuoto: l’emendamento grillino è infatti passato per 24 a 23, ma in Commissione è scoppiata la protesta, con urla e liti. «Se fossero stati 24 voti contro 24 l’emendamento non sarebbe stato soppresso e il governo sarebbe andato sotto. Non è stato consentito al deputato Colucci (del gruppo Misto, ndr) di votare», ha protestato l’ex ministro Costa, che ha chiesto al presidente della Camera Roberto Fico di analizzare gli atti. «Chiederemo di essere ricevuti da lei – ha detto rivolgendosi a Fico – perché riteniamo che questa sia una violazione gravissima. Da parte nostra noi la consideriamo una crepa, una lesione pesantissima».
Altre Notizie della sezione

TFS, LA CONSULTA E LA PROPOSTA DURIGON
02 Settembre 2025Dalla rateizzazione ai ritardi nei pagamenti: le pronunce della Corte costituzionale e il piano del Governo per restituire subito il trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici.

CHI AGGREDISCE UN MEDICO RESTA IN GALERA
01 Settembre 2025Respinto il ricorso dei familiari di una paziente deceduta: in 25 a Foggia assalirono i sanitari.

LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
29 Agosto 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.