LA DOPPIA TASSAZIONE CI MASSACRA
La denuncia di Oliveti (Adepp) in Commissione vigilanza Cdp

La doppia tassazione che grava sulle Casse di previdenza private (sulle prestazioni erogate e sui rendimenti finanziari, ndr) è “un’imposizione che penalizza sia i professionisti, sia gli investimenti. I nostri iscritti aiutano il Paese già con le loro tasse e con il loro lavoro ed è virtuoso sostenerli, anche investendo in aree vicine ai loro ambiti di attività”.
Lo ha detto il presidente dell’Adepp, l’Associazione che raccoglie gli Enti di previdenza privati, Alberto Oliveti, audito presso la Commissione di vigilanza su Cassa depositi e prestiti (Cdp), dalla quale, recita una nota, “arriva un’apertura sulla tassazione dei patrimoni degli Enti dei professionisti”. L’ Adepp ha fatto sapere come l’onorevole Sestino Giacomoni, presidente della Commissione Cdp, abbia “annunciato che, insieme ai propri colleghi, intende portare la questione all’attenzione della Commissione Finanze, nell’ambito della discussione sulla riforma fiscale voluta dal governo di Mario Draghi”.
Altre Notizie della sezione

GLI STATI GENERALI 2025 DEI LIBERI PROFESSIONISTI
12 Settembre 2025Sarà sempre Roma e il Cinema Barberini ad ospitare, il prossimo 16 Ottobre dalle ore 9,30, l’edizione 2025 degli “Stati Generali dei Liberi Professionisti”.

RIFORMA DELL’AVVOCATURA: CONGRESSO INFUOCATO
11 Settembre 2025Il governo approva il ddl delega, ma dimentica praticanti, intelligenza artificiale e ruolo nei consigli giudiziari. Torino, a ottobre, sarà il banco di prova per la classe forense.

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.