LA BUROCRAZIA È IL VERO NEMICO DELLA RIPARTENZA
Occorre snellire e semplificare le procedure anche attraverso una maggior autonomia decisionale all’interno delle Pa
In evidenza

A scriverlo, in una nota, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Grosseto. “Occorrono finanziamenti per gli incentivi – proseguono, rilanciando i contenuti della lettera inviata a tutti i Comuni e alla Regione dalla Federazione regionale degli Ordini degli ingegneri della Toscana -, per le progettazioni e la cantierizzazione delle opere, attuando rapidamente interventi pubblici e di partenariato pubblico/privato straordinari con particolare riferimento alle scuole e agli alloggi sociali; inoltre non è più procrastinabile verificare lo stato di salute di tutti i ponti”. “Abbiamo proposto un avvio immediato dei progetti e dei cantieri già approvati o già finanziati e rimasti in attesa di partire – spiega il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Grosseto, Gianluca Monaci -. Pensiamo ad interventi sulle scuole sfruttando il fatto che rimarranno chiuse fino a settembre e alla verifica di tutti i ponti di competenza provinciale e comunale. Sarebbe un valore aggiunto se la P.A. favorisse i giovani professionisti per l’affidamento degli incarichi necessari a sbloccare i progetti fermi”. Per far ripartire l’edilizia privata gli ingegneri suggeriscono anche di ridurre gli oneri di urbanizzazione per tutti gli interventi di recupero del patrimonio esistente e chiedono il rinvio del pagamento degli oneri con una rateizzazione di almeno un anno e la riduzione di almeno il 50% degli interessi legali. “Sarebbe molto utile anche l’estensione della validità dei titoli edilizi per un anno per tutte le pratiche rilasciate nel 2020 – aggiunge Monaci– oltre all’introduzione del silenzio/assenso per tutti gli atti amministrativi, compresi quelli di competenza delle Soprintendenze, per ridurre i tempi della burocrazia”.
Altre Notizie della sezione

TFS, LA CONSULTA E LA PROPOSTA DURIGON
02 Settembre 2025Dalla rateizzazione ai ritardi nei pagamenti: le pronunce della Corte costituzionale e il piano del Governo per restituire subito il trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici.

CHI AGGREDISCE UN MEDICO RESTA IN GALERA
01 Settembre 2025Respinto il ricorso dei familiari di una paziente deceduta: in 25 a Foggia assalirono i sanitari.

LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
29 Agosto 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.