L’11 APRILE PARTE L'OSSERVATORIO SULL’ EQUO COMPENSO.
Monitorerà sull'attuazione della legge per i professionisti.
In evidenza

V
L’organismo, istituito presso il ministero della Giustizia, resterà in carica per tre anni, sarà guidato dal vice capo di gabinetto di Carlo Nordio Francesco Comparone, e sarà composto da un rappresentante nominato dal ministero del Lavoro, da un esponente per ciascuno dei Consigli nazionali delle varie categorie, da cinque rappresentanti individuati dal ministero delle Imprese e del made in Italy per le organizzazioni di lavoratori autonomi associativi.
L’Osservatorio vigilerà sull’osservanza delle disposizioni contenute nella legge sull’equo compenso per i servizi professionali (in vigore da maggio 2023) e potrà segnalare al titolare del dicastero della Giustizia eventuali condotte, o prassi applicative, o interpretative in contrasto con la norma sulla giusta remunerazione e per la tutela dei professionisti dalle clausole vessatorie.
Altre Notizie della sezione

I LIBERI PROFESSIONISTI MOTORI DEL LAVORO
09 Luglio 2025Aumentano gli studi strutturati. Il presidente Natali: «Donne in marcata crescita».

ALLARME SANITÀ: I DESERTI MEDICI SI STANNO MOLTIPLICANDO
08 Luglio 2025Da 20 anni, il numero di medici è in costante calo. L’obiettivo? Risparmiare. Ma la medicina di comunità resta fondamentale.

CONTRATTO AL RIBASSO, I MEDICI NON CI STANNO
07 Luglio 2025Filippi, Fp Cgil: “Il ministro Schillaci cosa dice ai colleghi? Che si devono accontentare o ci convoca e s’impegna a trovare una soluzione dignitosa?”