IN GOL AGISCA IL SISTEMA PUBBLICO-PRIVATO
Calderone (Consulenti del lavoro) apre il convegno sulla Garanzia di occupabilità dei lavoratori
In evidenza
Per il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, la buona riuscita di Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), programma “inclusivo” nei confronti delle persone più fragili, passa anche dalla disponibilità dell’intera categoria professionale a partecipare all’implementazione e alla gestione dell’iniziativa, nell’ambito di un sistema pubblico-privato, dunque si suggerisce di “valutare i potenziali soggetti privati che, in virtù delle specifiche funzioni, siano i più idonei a cooperare strutturalmente con i Centri per l’impiego”.
Ad esprimersi così la presidente dell’Ordine professionale Marina Calderone, in apertura di un convegno dedicato a Gol, programma che, ha ricordato, ha numeri “importanti”, ossia, in base agli obiettivi fissati, almeno 3 milioni di beneficiari entro il 2025, di cui almeno il 75% devono essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under30, lavoratori over55, insieme a “una quota rilevante (almeno 800.000 lavoratori del target complessivo), che deve essere coinvolta in attività di formazione, di cui almeno 300.000 in corsi finalizzati al rafforzamento delle competenze digitali”.
Altre Notizie della sezione
SANITÀ POCA TRASPARENZA E OBIETTIVI RIVISTI AL RIBASSO.
17 Febbraio 2026Missione Salute: tre target centrati al 31 dicembre 2025 per incassare la IX rata. Ma mancano dati pubblici, gli obiettivi sulla digitalizzazione degli ospedali sono stati ridimensionati e sul Fascicolo sanitario elettronico restano ambiguità.
CONSULENTI E COMMERCIALISTI È GUERRA DELLE COMPETENZE.
16 Febbraio 2026A Elbano di Nuccio non sono andate giù le osservazioni dei consulenti del lavoro in merito alla riforma dell’Ordinamento dei Commercialisti e promette battaglia.
PORTARE L’INGEGNERIA FORENSE AL CENTRO DEL DIBATTITO PUBBLICO
13 Febbraio 2026Questo il messaggio lanciato dalla Prima Giornata Nazionale dell'Ingegneria Forense, organizzata dal Cni e dedicata ad una disciplina fondamentale per il corretto funzionamento della giustizia.
