IL PROSSIMO ANNO FOCUS SULLE PROFESSIONI
Lo ha annunciato Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durante la discussione generale sul DDL Concorrenza.
In evidenza
“Oltre alle professioni ordinistiche – ha detto Bitonci- si è aperto un mondo molto importante su quelle non ordinistiche: ogni giorno nascono nuove professioni. “
Apprendiamo con favore l’intento di trattare il tema delle professioni non organizzate in ordini o collegi da parte del MIMIT: l’auspicio è che sia sempre più riconosciuto il ruolo imprescindibile delle Associazioni di cui alla Legge 4/2013 nella valorizzazione della professionalità per la trasparenza del mercato e nel presidio delle Norme tecniche UNI.
Così come richiesto in occasione del Convegno Nazionale Confcommercio Professioni, tenutosi il 7 novembre u.s., Confcommercio Professioni ritiene che:
– occorra chiarire i criteri per definire l’effettiva “rappresentanza” delle associazioni di professionisti e delle loro forme aggregative. In particolare, le forme aggregative possono essere gli interlocutori necessari per i diversi tavoli istituzionali, in cui si trattano temi che riguardano le professioni e il lavoro autonomo professionale;
– sia necessario riconoscere come fondamentale il monitoraggio da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulle associazioni iscritte all’elenco previsto dalla legge n. 4 del 2013.
Confcommercio professioni è disponibile a un confronto già da oggi, con qualche spunto di riflessione da cui partire
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
