IL LAVORO C’È. MANCANO I LAVORATORI
Il presidente dei Consulenti, Rosario De Luca sottolinea la necessità di connettere i lavoratori disoccupati con le opportunità di lavoro disponibili
In evidenza
A Taranto, il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, ha lanciato l’allarme sulla necessità di incrociare il lavoro disponibile con i lavoratori disoccupati. Durante il convegno “Il ruolo strategico del Consulente del Lavoro nella società che cambia”, De Luca ha evidenziato che i dati indicano la presenza di posti di lavoro liberi in Italia, ma non vi è un’adeguata connessione con i lavoratori in cerca di occupazione.
Giovanni Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei consulenti del lavoro in una società in continua evoluzione. Essi devono assistere le aziende e i professionisti nella gestione e nello sviluppo delle loro imprese, oltre a garantire la legalità e il rispetto delle normative giuslavoristiche.
De Luca ha affermato che i Consulenti del Lavoro italiani possono contribuire a portare le aziende verso un nuovo modello organizzativo e mettere a disposizione del Paese il loro attivismo e protagonismo nella gestione delle risorse umane e della fiscalità aziendale.
La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro e De Luca sostiene che i Consulenti del Lavoro stanno già agendo e interagendo con le aziende per affrontare queste nuove sfide. Essi saranno al servizio delle aziende e del Paese per affrontare i cambiamenti futuri nel mondo del lavoro.
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
