EQUO COMPENSO VERSO IL VARO FINALE
Oggi in Aula alla Camera. Il Voto del pdl FdI-Lega per i servizi professionali si terrà domattina
In evidenza
La proposta di legge di FdI e della Lega sull’equo compenso per le prestazioni dei liberi professionisti si avvia verso il via libera conclusivo: oggi pomeriggio, infatti, nell’Aula della Camera, si terrà la discussione generale sul testo, giunto a Montecitorio in terza lettura dal Senato, dove è passato il 22 marzo scorso all’unanimità.
E, infine, domani mattina i deputati voteranno il provvedimento che mira a proteggere gli autonomi, stabilendo, tra l’altro, che le imprese bancarie e assicurative (e loro controllate e mandatarie), nonché le aziende con più di 50 dipendenti, o con un fatturato di oltre 10 milioni debbano versare al professionista a cui affidano incarichi un compenso equo, ossia “proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro”, nonché “conforme ai parametri ministeriali” per la determinazione delle remunerazioni.
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
