AL VIA IL FESTIVAL DEL LAVORO 2025
Cerimonia di apertura alle 14.30
In evidenza
Prende ufficialmente il via oggi il Festival del Lavoro 2025, la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi che ogni anno riunisce istituzioni, professionisti, accademici e imprese per riflettere sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. In programma alle ore 14.30 la cerimonia di apertura in Auditorium del Diritto con gli interventi istituzionali, tra gli altri, di Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa; Raffaele Fitto, Vicepresidente della Commissione Europea; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Vincenzo Carbone, Direttore Agenzia delle Entrate. Nel corso della prima giornata presentata anche l’indagine realizzata dall’Istituto Piepoli, che analizza il rapporto degli italiani con il lavoro. Alle ore 11:00, invece, sarà inaugurata la mostra “Prospettive di lavoro. Riforma, cambiamenti, protagonisti”, un percorso espositivo che celebra i 60 anni della professione di Consulente del Lavoro e che resterà aperta fino alle ore 13:00 del 31 maggio. Sul sito www.festivaldellavoro.it è possibile seguire la diretta streaming degli eventi in programma nell’Auditorium del Diritto e nell’aula Innovazione e Futuro.
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
