2° FORUM ANNUALE SICUREZZA SUL LAVORO
L'evento in programma il 27 aprile sarà trasmesso in diretta, dalle 15.00 alle 18.00, sulla web tv e sarà valido ai fini della formazione continua
In evidenza
Appuntamento il 27 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, con il Forum annuale della sicurezza sul lavoro. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, dalla Fondazione Studi e dall’Enpacl, costituirà un’occasione utile per riflettere sugli scenari post pandemici inerenti alla sicurezza sul lavoro e sui nuovi modelli di gestione di questa disciplina. Tema, quest’ultimo, al centro della ricerca della Fondazione Studi che sarà presentata nel corso dell’evento. Durante la diretta si darà spazio all’analisi del D.Lgs. n.81/2008 e alle nuove norme in vigore dal 2022 che riguardano sanzioni e sospensioni per le aziende non in regola. Si approfondiranno, inoltre, le linee guida dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per i controlli in azienda, la sicurezza sul lavoro in smart working, la prevenzione dei rischi e il ruolo del Consulente della sicurezza. L’evento vedrà intervenire la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, e il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli. Tra i relatori, oltre ad accademici ed esperti della Fondazione Studi: il Presidente Inail, Franco Bettoni; l’ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano; il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca; il Responsabile Osservatorio Unicef Domenico Della Porta; il Presidente Anmil, Zoello Forni; il Direttore centrale tutela, sicurezza e vigilanza sul lavoro dell’INL, Orazio Parisi; il Direttore centrale prevenzione Inail, Ester Rotoli. Il Forum sarà trasmesso in diretta streaming sulla web tv di Categoria e consentirà di ottenere crediti validi per la formazione continua obbligatoria.
Clicca qui per iscriverti al webinar e ottenere i crediti formativi
Altre Notizie della sezione
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
BLOCCO DEI PAGAMENTI PA, POLEMICA INFINITA
16 Dicembre 2025Il governo introduce un limite ai pagamenti della Pubblica Amministrazione verso i professionisti in caso di irregolarità fiscale.
