I PREMI AI MEDICI OLTRAGGIANO LA DIGNITÀ DEI DIRIGENTI SANITARI
Anaao Assomed: poche risorse e mal distribuite
In evidenza

Per mesi l’Italia li ha chiamati eroi. Lo testimoniano i più di 160 morti a causa del Corona Virus. Con l’avvio della Fase 3, i medici, che hanno affrontato in prima linea l’emergenza coronavirus, si aspettavano la “premialità Covid-19”, annunciata dal governo nel decreto Rilancio. Un riconoscimento economico che però – dicono dal sindacato Anaao Assomed- “oltraggia la dignità dei medici e dei dirigenti sanitari”. Non terrebbe conto delle diverse tassazioni, ad esempio tra medici e infermieri, dando in busta paga a tutti la stessa cifra; inoltre, non sono state fatte differenziazioni in base ai vari livelli di esposizione al rischio. Il premio – I medici parlano di una cifra irrisoria, circa 300 euro netti, che si sta valutando di donare al Fondo per le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta al coronavirus. Inoltre, dal premio sono stati completamente esclusi gli specializzandi.
Altre Notizie della sezione

TFS, LA CONSULTA E LA PROPOSTA DURIGON
02 Settembre 2025Dalla rateizzazione ai ritardi nei pagamenti: le pronunce della Corte costituzionale e il piano del Governo per restituire subito il trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici.

CHI AGGREDISCE UN MEDICO RESTA IN GALERA
01 Settembre 2025Respinto il ricorso dei familiari di una paziente deceduta: in 25 a Foggia assalirono i sanitari.

LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
29 Agosto 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.