Nessuno scontro con il Quirinale, ma rammarico per le parole di Garofani
Meloni incontra Mattarella
In evidenza
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata questa mattina al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato”. È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.
Il presidente Meloni ha espresso al capo dello Stato il suo rammarico “per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal Consigliere Francesco Saverio Garofani e riportate ieri da un noto quotidiano italiano”. Il presidente del Consiglio ha reputato che “la richiesta di smentita formulata dall’onorevole Bignami non fosse un attacco al Quirinale, ma al contrario un modo per circoscrivere al suo ambito reale la vicenda, anche a tutela del Quirinale. Era intenzione, da parte del partito di maggioranza relativa, intervenire per fugare ogni ipotesi di scontro tra due Istituzioni che invece collaborano insieme per il bene della Nazione. Si riteneva che fosse il diretto interessato, ovvero il Consigliere Garofani, a dover chiarire, per chiudere immediatamente la questione”.
In ogni caso, è intenzione del presidente del Consiglio, con la sua visita al capo dello Stato, rimarcare che non esiste alcuno scontro istituzionale. L’incontro ha consentito al presidente del Consiglio di confrontarsi con il capo dello Stato anche sui molti dossier internazionali aperti in vista della sua partecipazione al G20 di Johannesburg e alla conferenza Unione Europea-Unione Africana in Angola.
Italpress
Altre Notizie della sezione
Cambio di strategia. Nel camaleontismo di Conte una sola cosa non muta mai: l’amore per i sondaggi
12 Dicembre 2025La strategia di provare a giocare a sinistra del Pd non ha pagato.
Conte sta con Trump e sconcerta l’intero campo largo
11 Dicembre 2025Critiche dai riformisti del Pd e da Avs, gelo del Nazareno.
Tra Cencelli e liti, giunta campana in alto mare.
10 Dicembre 2025E Schlein sfida i De Luca con Sarracino La lista delle persone che il neo governatore non vuole è lunga: nessun consigliere eletto.Nemmeno il figlio di Mastelle, Pellegrino.
