Meloni sempre prima tra i leader
È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 12 e il 13 settembre.
Giorgia Meloni sempre al primo posto tra i leader nel gradimento degli italiani con un 43,1% dei consensi, raggiunto grazie a un +0,2% raggranellato negli ultimi sette giorni.
Podio invariato: al secondo posto c’è Antonio Tajani con il 36,7% in crescita di un +0,1% rispetto a una settimana fa.
Terzo posto per Elly Schlein con il 30,9% perdendo però un -0,1%.
Al quarto posto resta Giuseppe Conte, con il 29,9% dei consensi dopo un +0,3% registrato rispetto a sette giorni fa.
Segue Matteo Salvini, 26,1% e +0,1%. Dietro di lui Emma Bonino con il 20,7% e -0,1%; Carlo Calenda con il 20,1% e -0,2%; Angelo Bonelli con il 16,5% e +0,1%; Nicola Fratoianni con il 16,3% e +0,1%. Chiude la classifica Matteo Renzi con il 14,4% dei consensi dopo un -0,2%.
Fratelli d’Italia resta primo nei sondaggi rispetto a una settimana. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 29,0% guadagnando un +0,1% rispetto a sette giorni fa.
Il Partito democratico resta al secondo posto: perdendo un -0,2% conquista il 23,6% dei consensi.
Forza Italia ancora al terzo posto, guadagnando un +0,2% è al 10,9% dei consensi.
Scendendo dal podio il Movimento 5 stelle resta al quarto posto con il 10,7% e un +0,2%. Lega sempre quinta con l’8,3% dei consensi incassando un +0,1%. Alleanza Verdi e Sinistra al sesto posto con un 6,7% che raggiunge grazie a un +0,2%. Invariata Azione, settima con il 2,9%. Cala di poco Italia viva che perdendo un -0,1% raggiunge l’1,9% dei consensi. In calo +Europa che perdendo un -0,2% è all’1,8%.
Gli altri partiti sommati fanno segnare un 4,2% dei consensi dopo un -0,3% rispetto a sette giorni fa.

Altre Notizie della sezione
I riformisti “scissionisti” mettono nel mirino Elly
27 Ottobre 2025A Milano è nata la nuova corrente “moderata” del Pd, con Lorenzo Guerini, Graziano Delrio e Paolo Gentiloni.
La piazza per Gaza si divide. La Cgil manifesta contro la manovra, l’Usb pensa a un partito
24 Ottobre 2025Sabato Landini alla testa di un corteo a Roma "per fermare il riarmo e aumentare i salari".
Un uomo solo al comando!
23 Ottobre 2025Neanche in Cina: per la guida del m5s, c’è un solo candidato, Giuseppe Conte.
