Le manovre di Elly Schlein per restare al Nazzareno
Il piano è da libro delle favole o da un capitolo tratto da "Le ambizioni sbagliate" di Alberto Moravia.
In evidenza
Sfangarla ai referendum, vincere in autunno in tutte e 6 le regioni che andranno al voto, quindi andare al congresso anticipato del Pd a gennaio 2026.
Sarebbe questa la dote da portare al tavolo dell’opposizione che obbligherebbe Conte e gli altri di Avs (che insieme non arrivano alle percentuali che il Pd raggiunge da solo) a digerirne l’investitura a candidata premier alle politiche del 2027.
A favore di Elly gioca il fatto che la minoranza dem è frantumata con Bonaccini e Lo Russo trattati da traditori della causa dei riformisti e Picierno e Gori giudicati troppo ex renziani.
Così, mentre la segretaria dem colleziona imbarazzanti foto di sit in coi parlamentari davanti alla Rai, gli altri leader dem si perdono in tatticismi e faide da retrobottega, incapaci di presentare un candidato in grado di sfidarla.
Nel centrodestra gira già la battuta: “lunga vita ad Elly Schlein”, che resta per Giorgia Meloni la sua migliore polizza per farsi altri 5 anni a Palazzo Chigi.
Altre Notizie della sezione
Una cena per un partito. Così nasce la Margherita 2.0
12 Gennaio 2026Da Sala a Delrio, passando per Manfredi assente giustificato: maschi maturi, ex renziani e cattolici in salotto cercano il centro perduto, temono Schlein, invocano Prodi, scongiurano Renzi e le primarie.
Meloni detta la linea su sicurezza, Ucraina e riforme: conferenza di inizio anno ad alta densità politica
09 Gennaio 2026Dalla politica estera alle riforme istituzionali, la premier rivendica scelte e rilancia: il 2025 come anno della svolta.
L’unico ballottaggio
08 Gennaio 2026Ovvero la passione della sinistra per i dittatori. E anche della destra. E talvolta anche del centro. Insomma, di tutta Italia.
