Le manovre di Elly Schlein per restare al Nazzareno
Il piano è da libro delle favole o da un capitolo tratto da "Le ambizioni sbagliate" di Alberto Moravia.
In evidenza

Sfangarla ai referendum, vincere in autunno in tutte e 6 le regioni che andranno al voto, quindi andare al congresso anticipato del Pd a gennaio 2026.
Sarebbe questa la dote da portare al tavolo dell’opposizione che obbligherebbe Conte e gli altri di Avs (che insieme non arrivano alle percentuali che il Pd raggiunge da solo) a digerirne l’investitura a candidata premier alle politiche del 2027.
A favore di Elly gioca il fatto che la minoranza dem è frantumata con Bonaccini e Lo Russo trattati da traditori della causa dei riformisti e Picierno e Gori giudicati troppo ex renziani.
Così, mentre la segretaria dem colleziona imbarazzanti foto di sit in coi parlamentari davanti alla Rai, gli altri leader dem si perdono in tatticismi e faide da retrobottega, incapaci di presentare un candidato in grado di sfidarla.
Nel centrodestra gira già la battuta: “lunga vita ad Elly Schlein”, che resta per Giorgia Meloni la sua migliore polizza per farsi altri 5 anni a Palazzo Chigi.
Altre Notizie della sezione

L’opzione della Santa Sede come mediatore tra Russia e Ucraina perde slancio
23 Maggio 2025Infatti, un eventuale fallimento sarebbe la pietra tombale sulle possibilità di tregua meglio non bruciarsi il Vaticano.

Toghe “militanti”, ecco il giro di vite del ministro Nordio
21 Maggio 2025ll Guardasigilli annuncia l’intervento sugli “illeciti” da parte di magistrati che assumono posizioni politiche.

Trentino, Lombardia, Friuli, Sicilia.
20 Maggio 2025Dici regioni e dici problemi: il centrodestra scricchiola in giro per l'Italia.