19 Febbraio 2026 Una girandola di incontri tra la premier, la sorella Arianna, capa della segreteria politica di FdI e i due sottosegretari a Palazzo Chigi ha definito come muoversi nelle prossime settimane per evitare una personalizzazione che leghi l'esito del referendum al governo (e non fare frontali con il Quirinale).
18 Febbraio 2026 Legge elettorale, nella maggioranza intesa di massima: premio e soglia, resta il nodo preferenze Fonti del centrodestra parlano di proporzionale con premio dal 40%, sbarramento al 3% e niente nome del premier in scheda. FdI spinge sulle preferenze.
17 Febbraio 2026 In un clima di “guerriglia”, il Sì e il No finiscono per alimentarsi a vicenda, regalando argomenti all’avversario e disorientando l’elettore...
16 Febbraio 2026 Il ministro dà dei "paramafiosi" ai giudici del Csm.
13 Febbraio 2026 Il principio del consenso è fondamentale e non dovrebbe essere oggetto di contrapposizione ideologica. Trasformarlo però in uno slogan politico rischia di semplificare un tema complesso e delicato. La lotta contro la violenza richiede unità sociale e istituzionale, non divisioni tra schieramenti.
12 Febbraio 2026 La campagna “trash” del fronte del No Dal paragone con il fascismo al voto caricato di significati politici: la sfida si gioca più sulla mobilitazione che sui contenuti della riforma.
12 Febbraio 2026 La campagna “trash” del fronte del No Dal paragone con il fascismo al voto caricato di significati politici: la sfida si gioca più sulla mobilitazione che sui contenuti della riforma.
11 Febbraio 2026 Dalla scacchiera delle nomine alle regole del Testo Unico sugli incarichi direttivi e semidirettivi, il merito viene spesso neutralizzato da meccanismi pensati per blindare equilibri già decisi.
10 Febbraio 2026 Dalla "Legge Reale" al Decreto voluto da Veltroni, per mezzo secolo il Pci e i suoi eredi hanno inseguito la destra sul suo terreno senza però ottenere nulla.
09 Febbraio 2026 Direzione a porte chiuse, come ai tempi di Bo,tteghe Oscure voto schiacciante e parole durissime: pluralismo, linea politica e alleanze spaccano il Partito democratico come mai prima.