Ufficio del processo, per i giovani avvocati è 'flop annunciato'
Perchinunno: 'Non ha ridotto l'arretrato e ha sprecato risorse'
In evidenza

La creazione dell’Ufficio del processo, tanto voluta dall’allora ministro della Giustizia Marta Cartabia, è un ‘flop’ annunciato.
Non solo ha drammaticamente fallito l’obiettivo di ridurre l’arretrato che caratterizza il sistema processuale italiano ma, dati alla mano, costituisce l’ennesimo sperpero di denaro in un momento in cui le risorse economiche sono molto limitate”.
È l’opinione del presidente dell’Associazione italiana giovani avvocati, (AIga) Francesco Paolo Perchinunno. I professionisti under45, dunque chiedono “con forza al ministro Carlo Nordio una serissima riflessione sull’operato di chi lo ha preceduto, in modo da porre in essere tutti i correttivi necessari. Così si eviterebbero, come emerso oggi per l’Ufficio del Processo, altri fallimenti che sarebbero letali per un sistema, come quello della giustizia italiana, già fortemente malato ed i cui costi, in termini di credibilità, sicurezza ed efficienza, andrebbero ancora una volta a colpire le spalle dei cittadini”.
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.