Trieste. Dal 15 al 17 settembre Convegno Nazionale AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - dal titolo "Il Lavoro e l'Impresa nell'Italia che riparte".
Momento di riflessione collettiva, con oltre 500 avvocate e avvocati giuslavoristi italiani, e non solo, con il mondo della Politica, dell’Accademia, delle Professioni e la Magistratura.
In evidenza
Un evento con proposte e idee per costruire il diritto del lavoro della “ripartenza”, perché è oggi più che mai necessario ripensare a un nuovo equilibrio tra gli interessi delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori che sia garanzia per tutti di permanenza, e non solo di “sopravvivenza”, all’interno del mercato.
Due le relazioni scientifiche che apriranno i lavori: sulla circolazione delle imprese quale strumento per rispondere all’esigenza di riorganizzazione produttiva e ottimizzazione dei costi aziendali e sul ruolo del sindacato nell’organizzazione datoriale.
I lavori proseguiranno con una conversazione con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
E sempre nella giornata di venerdì anche la tavola rotonda sul tema: “Il Lavoro e l’Impresa nell’Italia che Riparte”. Si discuterà sull’urgenza di una efficace agenda politica per il Paese, anche con Confindustria e Cgil-Cisl-Uil.
Sabato si chiuderanno i lavori mettendo al centro del dibattito la mobilità internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori e la normativa antidumping sociale.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
