Riforma dell’organizzazione giudiziaria e del processo civile
Misure finalizzate a snellire e velocizzare i procedimenti civili, in linea con gli impegni europei assunti dall’Italia.
In evidenza
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di giustizia.
Le nuove disposizioni incidono sull’organizzazione giudiziaria e sul processo civile, per agevolare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), entro il termine del 30 giugno 2026.
Inoltre, si interviene per adeguare l’organico della magistratura ordinaria alle attività connesse al controllo dell’esecuzione delle pene e alla tutela dei diritti delle persone detenute o soggette a misure restrittive della libertà personale.
Infine, si integra la disciplina degli indennizzi riconosciuti per la violazione del termine ragionevole del processo per consentire il più efficiente e rapido smaltimento dei pagamenti
Altre Notizie della sezione
Mogini nuovo presidente aggiunto della Cassazione: pioggia di nomine al Csm
07 Dicembre 2025Il plenum vota all’unanimità Mogini e approva una lunga serie di incarichi in tutta Italia, tra conferme, astensioni e sfide organizzative per gli uffici giudiziari.
Il Coa di Roma contro la riforma dell’ordinamento forense
06 Dicembre 2025Graziani: a rischio la rappresentatività.
Violenza sessuale, alert di Ocf sulla legge: «Così è inquisizione»
04 Dicembre 2025Intanto Schlein sollecita il governo a rispettare l’accordo sulla riforma del 609-bis, mentre in Senato proseguono le audizioni e cresce lo scontro politico.
