Riforma dell’organizzazione giudiziaria e del processo civile
Misure finalizzate a snellire e velocizzare i procedimenti civili, in linea con gli impegni europei assunti dall’Italia.
In evidenza

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di giustizia.
Le nuove disposizioni incidono sull’organizzazione giudiziaria e sul processo civile, per agevolare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), entro il termine del 30 giugno 2026.
Inoltre, si interviene per adeguare l’organico della magistratura ordinaria alle attività connesse al controllo dell’esecuzione delle pene e alla tutela dei diritti delle persone detenute o soggette a misure restrittive della libertà personale.
Infine, si integra la disciplina degli indennizzi riconosciuti per la violazione del termine ragionevole del processo per consentire il più efficiente e rapido smaltimento dei pagamenti
Altre Notizie della sezione

Csm spaccato: due nomi in lizza per la carica di primo presidente della Cassazione
05 Agosto 2025Il successore di Cassano si troverà subito ad affrontare il dibattito sul referendum per le carriere separate.

Associazione Avvocati Imolesi: eletto il nuovo direttivo.
05 Agosto 2025Alessio Raitano presidente.

Il quadro di valutazione Ue della giustizia 2025 per l’Italia
04 Agosto 2025Il Quadro di valutazione UE 2025 mostra progressi nella digitalizzazione e nell'accesso, ma persistono tempi lunghi e carenze strutturali.