Ricostruire il presente progettando il futuro
L’Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati, celebrerà il suo Congresso ordinario a Roma, Auditorium della Conciliazione, fino al 2 ottobre.
In evidenza

L’Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati, celebrerà il suo Congresso ordinario a Roma, Auditorium della Conciliazione, fino al 2 ottobre.
Il titolo del Congresso : “ricostruire il presente progettando il futuro” si ispira ad una frase pronunciata da Mario Draghi, nel corso di un celebre discorso pronunciato al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini del 2020, quando non era ancora Presidente del Consiglio.
Per tre giorni oltre 700 giovani avvocati provenienti da tutta Italia si confronteranno sui temi di attualità in materia di giustizia.
In particolare, nella giornata di venerdì, si svolgeranno 3 importanti tavole rotonde sulle tre grandi riforme della giustizia previste nel Pnrr: riforma del processo civile, riforma del processo penale e riforma dell’ordinamento giudiziario.
Parteciperanno, tra gli altri, il vice presidente del Csm David Ermini, i sottosegretari alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e Anna Macina, il Primo Presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio, esponenti dell’Accademia come Francesco Paolo Luiso, Paolo Ferrua e Adolfo Scalfati.
A conclusione della tre giorni i giovani avvocati incontreranno il Prof. Franco Coppi, il grande Avvocati penalista difensore tra gli altri di Andreotti e Berlusconi, per un confronto sulle prospettive future della professione forense.
“Sarà una importante occasione di confronto tra tutti i principali protagonisti delle riforme della Giustizia fortemente volute dalla Ministra Cartabia” afferma l’Avvocato Antonio De Angelis, Presidente Nazionale Aiga “per comprendere in che modo far ripartire il paese attraverso un sistema giustizia efficiente e rapido”.
Altre Notizie della sezione

Aiga Lecce: eletti nuovo presidente e consiglio direttivo
09 Luglio 2025Si è svolta presso Palazzo De Pietro, l’assemblea ordinaria della sezione locale dell’Aiga, l’associazione forense più rappresentativa a livello nazionale, per l’elezione del presidente di sezione e dei componenti del direttivo.

Richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del Congresso Forense
08 Luglio 2025Nei mesi scorsi è circolata una prima bozza di riforma della legge professionale forense, prodotta all’interno di tavoli ristretti, senza un vero coinvolgimento della base dell’avvocatura.

Verso il congresso nazionale forense
07 Luglio 2025L’Mga richiede l'integrazione dell'odg