Prescrizione, Coa Roma: "Riforma nella giusta direzione"
È notizia di ieri che è stato trasmesso alla Commissione Giustizia della Camera il testo diriforma della prescrizione dei reati.
In evidenza
“È una riforma che va nella giusta direzione – afferma Paolo Nesta, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma – in quanto non è accettabile che un processo penale possa protrarsi per anni e anni, senza avere mai fine”. “L’imputato – aggiunge l’avv. Nesta – ha il diritto di essere giudicato in un tempo ragionevole dal fatto, come previsto dall’art.111 della Costituzione, e di non subire le conseguenze derivanti dalla incapacità statuale di accertare giudizialmente e in modo definitivo la sua eventuale responsabilità. “Confido – conclude l’avv.Nesta – che quanto prima la riforma possa essere approvata dal Parlamento e diventare
legge, nell’interesse dei cittadini e dello Stato di diritto”.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
