Ordine degli avvocati di Genova, il 26 ottobre convegno sul diritto alla difesa
A margine della conferenza stampa spunta una novità: per rispettare le normative anticovid, anche un piano del Matitone potrebbe ospitare le udienze
In evidenza

Fare luce sull’importanza del diritto di difesa in tribunale e sul ruolo dell’avvocato, sempre più spesso oggetto di attacchi in tutto il mondo. E’ questo il tema centrale del convegno La difesa del Diritto di difesa e l’avvocato in costituzione, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Genova, che si terrà il 26 ottobre.
Al centro della riflessione c’è la valorizzazione dell’avvocatura, spesso screditata se non addirittura perseguitata, come accade in paesi come l’Iran e la Turchia: uno dei casi più recenti, quello dell’avvocatessa turca Ebru Timik, morta in carcere dopo uno sciopero della fame durato più di 200 giorni.
Intanto, spunta anche una novità logistica: dopo la Fiera del Mare e i Magazzini del cotone, anche un piano del Matitone potrebbe trasformarsi in un’aula di tribunale. La soluzione, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è al vaglio del Comune e del consiglio dell’Ordine degli avvocati.
L’incontro del 26 ottobre, che sarà trasmesso su Microsoft Teams, sarà presieduto dal Avv. Luigi Cocchi, Presidente Ordine Avvocati Genova, Avv. Alessandro Vaccaro, Tesoriere Organismo Congressuale Forense e dall’Avv. Gloria Pieri, Presidente Comitato Pari Opportunità Coa Genova. Al convegno intervengono Prof. Avv. Lara Trucco, Prof. Avv. P. Guido Alpa, Prof. Avv. Alfonso Celotto e Avv. Maria Isabella Stoppani. L’evento si conclude alle ore 17.
Altre Notizie della sezione

Riforma dell’ordinamento forense
16 Settembre 2025Giovedì prossimo presentazione ddl delega alla Camera.

Riforma forense, occasione per il giurista d’impresa
16 Settembre 2025L’Aigi accoglie con favore l’avvio della riforma dell’ordinamento forense e chiede misure per valorizzare il ruolo strategico del giurista d’impresa, figura chiave nella governance, nella compliance e nella competitività del sistema-Paese.

Anm lancia il comitato per il no al referendum
15 Settembre 2025Il presidente del sindacato delle toghe lancia la battaglia contro le carriere separate.