Niente accordo sul rinvio: avvocati al voto il 16 dicembre
Il rinnovo della Camera penale partenopea
In evidenza
Il 16 dicembre i penalisti napoletani eleggeranno la nuova giunta della Camera penale a cui spetterà il delicato compito di guidare la categoria per uscire da questo periodo di crisi e pandemia. La data del voto è stata dunque confermata, chiudendo così la riflessione, fra chi, come l’avvocato Balice, proponeva il rinvio delle elezioni al prossimo mese e chi, come l’avvocato Carnevale, il ritiro delle liste a favore di una figura autorevole da individuare di comune accordo, riflessione che era sorta nei giorni scorsi sull’onda emotiva del dolore e dello smarrimento per difficoltà e lutti vissuti dalla categoria.
Il 16 dicembre i penalisti napoletani andranno al voto: l’avvocato Bruno Larosa, presidente del seggio elettorale, e gli avvocati Marcella Monaco e Claudio Di Meglio, consiglieri, hanno comunicato ieri la decisione e hanno reso note le modalità con cui gli oltre trecento iscritti e aventi diritto al voto potranno recarsi alle urne. Le elezioni si svolgeranno in presenza, e questa è la seconda novità. «Per assicurare limpidezza e segretezza del voto in ogni suo momento», chiariscono presidente e consiglieri. E per evitare assembramenti e rispettare le misure anti-Covid si voterà all’esterno del Palazzo di Giustizia, nel seggio elettorale allestito in piazza Porzio rispettando fasce orarie ed elenchi per ordine alfabetico.
Un’unica eccezione è ammessa per i penalisti con più di 65 anni di età che, temendo di esporsi alle problematiche legate alla pandemia, possono votare dal proprio studio alla presenza di uno scrutatore inviato dal presidente del seggio, a condizione che lo stesso studio si trovi nel Comune di Napoli e previa comunicazione al seggio. Lo scrutinio, invece, avverrà presso la sede della Camera penale, quindi all’interno del Palazzo di Giustizia, e immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto. Sarà consentito l’accesso a un solo rappresentante per ogni lista e ad altri avvocati in numero tale da non creare assembramenti e rispettare comunque le norme anti-contagio. Tutti gli altri penalisti potranno assistere a operazioni di spoglio e proclamazione degli eletti attraverso la diretta Facebook sulla pagina della Camera penale di Napoli.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
