Medio Oriente, Aiga: “Accordo primo passo verso una pace giusta e duratura”
Il presidente Carlo Foglieni, afferma: “Si tratta di un passaggio significativo che, se attuato con responsabilità da tutte le parti coinvolte, potrà rappresentare l’inizio di un percorso verso una pace giusta e duratura, nel rispetto dei diritti fondamentali dei civili e del diritto internazionale”.
In evidenza
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati esprime apprezzamento per l’accordo annunciato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e accettato da Israele e Hamas nell’ambito del piano di pace: il cessate il fuoco immediato, la progressiva liberazione degli ostaggi e l’ingresso degli aiuti umanitari sono passi concreti che possono avviare la fine della guerra che da due anni sconvolge il Medio Oriente.
Aiga ricorda il proprio impegno nella promozione della cultura giuridica e nella tutela dei diritti fondamentali, e ribadisce la centralità della diplomazia e del diritto internazionale come unici strumenti legittimi per la risoluzione dei conflitti. È fondamentale che ogni iniziativa diplomatica e politica si ispiri ai principi della legalità, della giustizia e della protezione della persona umana.
Altre Notizie della sezione
Gip collegiale, nuovo rinvio riaccende lo scontro tra toghe e avvocati
29 Giugno 2026L’Ocf accetta l’ultima proroga, l’Anm ne chiede l’abrogazione per carenze di organico e rischi di paralisi.
L’Ai ha vinto il suo primo processo: Garfield AI sfida gli avvocati
29 Giugno 2026v
Al Csm cade il tabù delle “pagelle” perfette alle toghe
26 Giugno 2026Area e Mirenda d'accordo sull'anomalia del 99% dei giudizi positivi, ma passa la linea del compromesso.
