Medici e avvocati: nemici-amici
Incontro informativo e formativo ieri 27 luglio nella sede Anaao. Fumelli, Segretario Regionale: «Un’occasione per fare chiarezza sugli aspetti normativi»
In evidenza

“Giovani medici e avvocati: nemici-amici?” è il titolo dell’incontro avvenuto ieri giovedì 27 luglio ad Ancona nella sede di Anaao Assomed Marche in via Esino, 62. L’avvocato Giuliano Natalucci, consulente legale di Anaao Assomed Marche, illustrerà i profili generali del testo della Legge Gelli che riguarda la responsabilità civile e penale del dirigente medico. Tale legge ha introdotto una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta abbia causato la morte o lesioni personali del paziente, purché siano state rispettale le linee guida.
Ha fatto seguito un’esposizione di casi pratici che chiariscano gli aspetti principali della norma e un question Time per confrontarsi su eventuali ulteriori casi specifici oltre a domande di chiarimento.
«Nessun medico, giovane o esperto, intende sottrarsi alle proprie responsabilità – dice il segretario regionale Daniele Fumelli che ha aperto l’evento alla partecipazione di tutti gli iscritti – ma occorre scongiurare la caccia alle streghe che sta, per altro, facendo crescere i casi di aggressione ai danni dei medici e minando il clima di fiducia che sempre ha contraddistinto la figura del medico».
Altre Notizie della sezione

Prescrizione, la legge Orlando finisce davanti alla Consulta
18 Settembre 2025La Corte d’Appello di Lecce si rivolge alla Corte costituzionale: al vaglio del giudice delle leggi la sospensione del regime sui reati commessi tra il 2017 e il 2018.

Regione Lombardia e avvocati alleati contro la violenza sulle donne
17 Settembre 2025Siglato il nuovo Protocollo tra Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

Riforma dell’ordinamento forense
16 Settembre 2025Giovedì prossimo presentazione ddl delega alla Camera.