L'Ordine degli Avvocati di Milano 'richiama' la legale di Sempio .
Dopo il post della penalista che su Ig aveva scritto "Lotta dura senza paura", il presidente La Lumia ha invitato i colleghi ad assumere un comportamento "riservato, sobrio e misurato".
In evidenza

L’Ordine degli Avvocati di Milano richiama l’attenzione sull’importanza del rispetto dei principi deontologici che regolano i rapporti tra l’avvocatura, i mezzi di informazione e i social network in relazione al caso Garlasco.
A quanto si apprende, il riferimento è, in particolare, all’avvocata Angela Taccia, legale di Andrea Sempio, che il giorno in cui era fissato l’interrogatorio del suo assistito scrisse su Instagram il post “Lotta dura senza paura”.
“Il nostro Codice deontologico impone all’avvocato che rilasci dichiarazioni pubbliche o interagisca con i media o utilizzi i social network l’obbligo di assumere un comportamento riservato, sobrio e misurato a tutela del decoro e della dignità dell’avvocatura – si legge nella nota firmata dal presidente dell’Ordine, Antonino La Lumia –. Vicende giudiziarie complesse e dolorose richiedono da parte dell’avvocatura un atteggiamento improntato alla discrezione, al rispetto della sofferenza delle vittime, dei familiari e di tutti i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo.
Altre Notizie della sezione

Per la Cassazione è diffamazione definire “imputato” chi è solo indagato
22 Maggio 2025Le Sezioni Unite Civili: niente scriminante giornalistica se si attribuisce uno status processuale falso o un reato più grave. Respinto il ricorso del giornalista di un noto settimanale italiano.

Giustizia tributaria, banca delle sentenze più avanzata con l’IA
21 Maggio 2025Modelli di ricerca più efficaci, oltre 580.000 atti pubblicati.

Congresso Forense di Torino: nasce la lista unitaria Mga
20 Maggio 2025Valentina Restaino: “Ci candidiamo come delegate al congresso per il foro di Salerno”.