Il Ministero della Giustizia adegua la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio .
L’Ocf giudica positivamente adeguare la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio in favore dei non abbienti in favore dei non abbienti a euro 12.838,01
In evidenza
In una situazione di grave crisi economica come quella che stiamo vivendo è certamente apprezzabile che un istituto fondamentale come il patrocinio in favore dei non abbienti, che costituisce una eccellenza del nostro ordinamento giuridico, non sia stato ridotto nella sua portata ma aggiornato e reso più efficace nella sua applicazione.
L’alternativa sarebbe stata quella di precludere, ad oltre un milione di cittadini, l’accesso alla giustizia, in mancanza di idonea capacità economica.
È importante, quindi, che le iniziative immediatamente adottate dall’Organismo Congressuale Forense, in un suo documento approvato nelle precedenti assemblee e ribadito in una recente nota congiunta con il CNF, abbiano colto nel segno, trovando corrispondenza e comprensione nella politica.
Altre Notizie della sezione
Concorso da rifare
01 Luglio 2026Gli aspiranti magistrati diffidano il ministero e contestano le anomalie sui tempi di consegna e la fuga di notizie sui temi, chiedendo di annullare la fase scritta.
La Cp di Bari Achille Lombardo Pijola alle urne
01 Luglio 2026Rinnovato il direttivo
Camera Penale Vercelli
30 Giugno 2026Con l’elezione del 17 giugno è stato riconfermato integralmente il direttivo della Camera Penale “Riccardo Greppi” di Vercelli.
