Il buco nero del processo telematico.
Il processo telematico in tilt.
L’Unione nazionale camere civili ha lanciato l’allarme sul processo civile telematico, ancora in tilt, il 15 aprile. «Da circa una settimana in vari Distretti di Corte d’Appello, è in atto un grave malfunzionamento del Processo Civile Telematico, che rende pressoché impossibile consultare i fascicoli ed estremamente difficile depositare gli atti, nonché iscrivere a ruolo i procedimenti e, persino, pagare i diritti», ha scritto il presidente Antonio de Notaristefani di Vastogirardi, che denuncia la situazione di estrema difficoltà e chiede al ministero della Giustizia e al governo immediate rassicurazioni sulla tempistica di ripristino del servizio.
Le prime segnalazioni erano arrivate l’8 aprile, quando il ministero aveva segnalato possibili rallentamenti. Il guasto durato tutta la settimana, si legge in nota, «non consente di estrarre i verbali d’udienza, i documenti e gli atti processuali e, per l’effetto, di notificarli nei termini di legge. Il malfunzionamento impedisce, inoltre, di verificare tempestivamente i provvedimenti del Giudice e lo stato di ogni procedimento civile. Tutto ciò lede il diritto di difesa delle parti; diritto, come noto, costituzionalmente garantito».
Altre Notizie della sezione
Csm, il ritorno dell’autoriforma: la sfida delle correnti
01 Aprile 2026Magistratura democratica lancia la sfida al correntismo e chiede di riscrivere le regole su nomine e sistema elettorale.
Batterci ancora per la giustizia, dovere di noi avvocati
01 Aprile 2026A Brescia i dibattiti di “Esperienze a confronto”: il mondo forense si ritrova dopo il referendum.
Cedu – Corso sulla Convenzione Europea dei diritti dell’uomo
31 Marzo 2026Dal 4 aprile 26.
