Finalmente, dopo mesi di segreto inaccettabile, resa pubblica la bozza Cnf-Ocf di riforma della legge professionale
Mga sindacato nazionale forense apre un periodo di dibattito e discussione.
In evidenza
La pubblicazione della bozza di proposta di riforma della legge professionale forense è stata effettuata solo grazie alla buona volontà di una collega: gli organi istituzionali e politici della governance dell’avvocatura ci hanno mantenuti per mesi – come fossimo sudditi ottusi – nella più totale ignoranza delle direzioni e dei contenuti che il Tavolo ristretto Ocf – Cnf stava elaborando.
In ogni caso, nel file caricato qui sotto troverete il testo dell’elaborato.
MGA sindacato nazionale forense ritiene che sia indispensabile, vitale, che l’avvocatura tutta ne prenda conoscenza ed avvii una discussione non solo sul metodo seguito per la redazione della proposta, senza alcuna condivisione con gli iscritti e le iscritte, ma finalmente anche sul merito, sui contenuti della legge che dovrà governare le nostre vite professionali per gli anni a venire.
Invitiamo pertanto tutte e tutti a leggere l’articolato – che consta di 70 pagine di modifiche normative – per poter avviare pubblicamente, qui sui social ma anche nei convegni in presenza che verranno organizzati, un confronto consapevole nella base e con i vertici della categoria.
Diversamente, come già notato, il prossimo Congresso nazionale forense di Torino si rivelerà, peggio del solito, un’inutile farsa.
Altre Notizie della sezione
Avvocati mortificati pure dalle Entrate
24 Dicembre 2025Critiche dal Movimento forense alla norma sui pagamenti della Pa e al regolamento dell'Agenzia.
L’Avvocatura dichiara guerra alla norma “punitiva”
23 Dicembre 2025Ocf all’attacco dell’emendamento alla manovra: “Colpisce i professionisti per coprire le inefficienze dello Stato. Pronti alla mobilitazione”.
Avvocati. Attività che non assolvono l’obbligo di formazione continua
23 Dicembre 2025Inquadramento normativo: art.11 L.247/2012; art.15 Cdf.
