Eletto il nuovo il nuovo direttivo dell’Osservatorio penalisti
Si è svolta la prima riunione della stagione associativa dell’Osservatorio dei Penalisti degli Studi Multipractice (OPSM).
In evidenza

La riunione si è svolta presso lo studio legale Weigmann, nel corso della quale è stato eletto il nuovo direttivo per il mandato in corso. Ne fanno parte: Piero Magri, Laura Panciroli, Valeria Valentini, Matteo Uslenghi e Francesco Giovannini.
L’OPSM, fondato nel giugno 2021, è un organismo nato per offrire un luogo di confronto e approfondimento sulle sfide e le opportunità che caratterizzano i dipartimenti di diritto penale all’interno degli studi legali multipractice. Esso si propone di valorizzare le competenze del penalista che opera in contesti multidisciplinari, integrando attività giudiziale, consulenza, compliance e collaborazione tra practice diverse.
Nel corso dell’incontro è stato annunciato l’ingresso del nuovo studio associato LCG – Lecis Cannella Grassi Studio Legale Associato, realtà che si è evoluta da boutique penale a struttura multipractice, arricchendo la comunità con un’esperienza integrata e multidisciplinare. Oggi sono 22 gli studi nell’Osservatorio.
La nuova composizione del direttivo è indicativa della volontà dell’Osservatorio di coniugare competenza specialistica e multidisciplinarietà, perseguendo obiettivi quali il rafforzamento della cooperazione intersettoriale, lo sviluppo di iniziative formative e tecniche, nonché il monitoraggio e l’analisi delle tendenze normative, giurisprudenziali e organizzative che interessano la pratica penalistica in studi legali con più practice.
Altre Notizie della sezione

IV edizione dello Short Master Online in Progettazione Sociale
23 Settembre 2025(44 ore) Un percorso formativo innovativo per avvocati e professionisti che vogliono generare impatto e nuove opportunità.

Fieri di approvare la Magna Charta dell’avvocatura
22 Settembre 2025Il sottosegretario Andrea Delmastro e Marta Schifone, responsabile professioni di Fdi, hanno presentato ieri, con il presidente del Cnf, Francesco Greco ed esponenti di tutte le rappresentanze forensi, la proposta di nuova legge professionale nella sala stampa di Montecitorio.

Vaticano, al via il processo d’appello per la gestione dei fondi della Santa Sede
22 Settembre 2025Oggi nella nuova Aula del Tribunale vaticano, si apre il secondo capitolo del procedimento giudiziario che vede al centro la compravendita del Palazzo di Londra.