Cup, Sistema Criminale ‘Aemilia’: se ne discute a Modena il 14 giugno con il procuratore generale di Milano
L’iniziativa è stata inoltre possibile grazie alla collaborazione del Tavolo Legalità del Comune e del Board Scientifico del Centro Studi Documentazione e Legalità
In evidenza
L’Attuale Procuratore Generale di Milano, Roberto Alfonso, che ha guidato la Procura Antimafia di Bologna dal 2010 al 2015, sarà il protagonista, venerdì 14 giugno, alle ore 15:00 presso l’Aula H del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, in via San Geminiano 3 a Modena, di Sistema criminale ‘Aemilia’, sesto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri di formazione dedicati ai professionisti modenesi promosso dal CUP (Comitato Unitario dei Professionisti della provincia di Modena), con il patrocinio del Comune di Modena e organizzato dal Magis (Centro Studi Mafia e Antimafia e Giustizia Sociale) dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e dalla testata giornalistica bolognese Libera Radio. “Non possiamo che ringraziare tutti i relatori che hanno partecipato – commenta Giuliano Fusco, Presidente del CUP – registrando favorevolmente la larga adesione di cui hanno goduto tutti gli incontri proposti, segno, riteniamo, di una rinnovata attenzione anche del mondo delle professioni rispetto al tema del contrasto alla criminalità organizzata. Le mafie sono un cancro che permea e distrugge ogni comunità con cui entra in contatto: per questo il dovere di tutti i cittadini, professionisti compresi, è quello di non voltare la testa dall’altra parte. Per farlo, tuttavia, è necessario prima di tutto conoscere e comprendere che un problema esiste. Speriamo che gli strumenti forniti nel corso di questi sei appuntamenti siano serviti proprio a questo, e come CUP abbiamo tutta l’intenzione di non fermarci qui”. Gli incontri della rassegna si rivolgono ai professionisti iscritti agli Albi professionali degli Ordini e dei Collegi della Provincia di Modena.
Altre Notizie della sezione
Arriva la nuova app dell’ordine degli Avvocati di Milano
13 Gennaio 2026Disponibile sugli store dal 26 gennaio 2026!L’Ordine degli Avvocati di Milano è lieto di annunciare il lancio della nuova versione della propria App ufficiale, disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android a partire dal 26 gennaio 2026.Un app completamente rinnovata, non solo nell'aspetto, pensata per offrire un’esperienza d’uso più completa, moderna e funzionale. Grazie alla collaborazione con Lefebvre Giuffrè, la nuova App integra anche strumenti e contenuti di valore pensati per facilitare l’attività quotidiana dell’avvocato, potenziando anche l’accesso agli aggiornamenti e al patrimonio documentale dell’Ordine.Un nuovo modo per restare connessi e informati su quello che accade nel mondo legale milanese.
Avvocati Ancona, meno iscritti all’ordine ma ci sono più donne.
13 Gennaio 2026Il presidente Marasca: “Garantita assistenza a tutti”.
Avvocatura, confronto su legge professionale e Cassa Forense a Taranto
13 Gennaio 2026Un momento di confronto e approfondimento sui temi centrali della professione forense ha animato la tavola rotonda.
