Banca dati della Cassazione un servizio gratuito per gli avvocati
Dopo la convenzione con il ministero della Giustizia
In evidenza
Approntato un “un sistema informatico in grado di assorbire il prevedibile, rilevante accesso alla banca dati”, la Cassa di previdenza forense annnuncia sul suo sito che la possibilità per gli avvocati di consultare il ‘database’ è andata in porto, a seguito della firma di una convenzione con ministero della Giustizia. “La speciale convenzione contiene una clausola, in base alla quale il ministero della Giustizia dovrà destinare al finanziamento delle spese di investimento e sviluppo dell’informatica giuridica della Cassazione un importo pari almeno al 50% del canone pattuito e posto a carico della cassa forense.
Un impegno nell’interesse della magistratura e dell’avvocatura, soggetti unici e fondamentali della giurisdizione”, si legge. “Per poter veicolare queste importanti risorse secondo il fine previsto occorreva, però, uno specifico intervento normativo, che è stato ora individuato ed inserito nell’articolato della Legge di Bilancio, in discussione in Parlamento, grazie all’interessamento dell’onorevole Mario Perantoni (M5s), presidente della Commissione Giustizia della Camera, cui va un doveroso ringraziamento”, chiude l’Ente pensionistico professionale.
Altre Notizie della sezione
Difese “spiate”, la procura: «Nessun uso processuale»
26 Maggio 2026Il cortocircuito delle registrazioni in carcere e nei tribunali riaccende la polemica tra i penalisti, che confermano l'astensione. Nuovo fronte a Napoli, ma Gratteri respinge le accuse.
Ucpi, la resa dei conti è solo rimandata
26 Maggio 2026L’assemblea straordinaria conferma la giunta, ma lascia aperti nodi politici, comunicativi e interni.
Nordio chiude sulla responsabilità civile dei magistrati: «Non è una priorità e mai lo sarà».
26 Maggio 2026Forza Italia insiste Il Guardasigilli stoppa il dossier rilanciato dagli azzurri, mentre Lega apre e FdI chiede di leggere il testo.
