Avvocati, tesserino scaduto valido fino a 30 settembre 2021
Per effetto del decreto legge n. 56 del 2021 anche la validità del tesserino degli avvocati scaduto avrà validità prolungata
In evidenza

I documenti di riconoscimento, come il tesserino professionale degli avvocati, con scadenza dal 31 gennaio 2020 hanno validità prorogata sino al 30 settembre 2021. A stabilirlo prima è stato l’art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 2020, convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, a sua volta modificato, da ultimo con il Decreto Legge n. 56 del 2021, all’articolo 2.
Ricordiamo inoltre che il tesserino d’iscrizione all’albo degli avvocati può sostituire la carta d’identità a meno che non sia necessario dimostrare l’identità del suo titolare (v. anche Tesserino avvocati è documento di riconoscimento).
In particolare l’art. 35 dpr 445/2000, stabilisce che, nei casi in cui è richiesto il documento d’identità, questo può essere sostituito da un documento di riconoscimento equipollente ovvero: «il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione d’impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato».
Fonte. Studio Cataldi
Altre Notizie della sezione

Riforma dell’organizzazione giudiziaria e del processo civile
05 Agosto 2025Misure finalizzate a snellire e velocizzare i procedimenti civili, in linea con gli impegni europei assunti dall’Italia.

Csm spaccato: due nomi in lizza per la carica di primo presidente della Cassazione
05 Agosto 2025Il successore di Cassano si troverà subito ad affrontare il dibattito sul referendum per le carriere separate.

Associazione Avvocati Imolesi: eletto il nuovo direttivo.
05 Agosto 2025Alessio Raitano presidente.