Avvocati pubblici ed esperti di giustizia a confronto
Il 6 luglio a Bologna convegno avvocati Unaep-Aiga su riforma Cartabia

“Il punto sulla Riforma Cartabia. I decreti integrativi in materia civile e penale”. È questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 6 luglio a partire dalle ore 15.30 presso la prefettura di Bologna. Ad organizzarlo l’Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e l’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
L’obiettivo dell’incontro è fare il punto sull’applicazione della riforma Cartabia avviata lo scorso anno ma le cui tappe in questi mesi stanno vedendo progressivamente attuazione grazie agli interventi del Ministero.
Ad aprire i lavori sarà il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, a seguire i saluti del presidente nazionale dell’Unaep, Antonella Trentini, di Flavio Peccenini (Presidente C.O.A. di Bologna) e Bibiana Francesca Trigiani (Presidente A.I.G.A). I lavori saranno moderati da Paolo Rossi (Vice Presidente COA Bologna).
Ad affrontare i temi centrali della riforma saranno le relazioni di Paolo BIAVATI (prof. ord. proc. civile UNIBO) “La svolta informatica per rendere il processo più celere”, Silvia Renzetti (prof. ass. proc. Pen. UNIBO) “Le modifiche alla fase dibattimentale e le sanzioni sostitutive”, Laura Paolucci (avvocato dello Stato) “L’accordo di conciliazione sottoscritto dalle amministrazioni pubbliche e la responsabilità erariale”, Ettore Grenci (Consigliere COA Bologna) “Il sistema delle impugnazioni penali e le improcedibilità”.
Concluderà il convegno l’intervento di Andrea Di Lieto (Direttore Scuola perfezionamento Anticorruzione a Appalti nella P.A.-Uni.Salerno). L’evento avrà valore formativo essendo accreditato dal C.O.A. di Bologna.
Chi Siamo:
Unaep è un’associazione nata nel 1971 e, nel 50° anniversario dalla sua costituzione, è presente in tutta Italia con propri iscritti, è articolata in sedi regionali e conta oltre 900 iscritti su un bacino totale di avvocati iscritti all’elenco speciale di circa 4.000 unità.
È nell’ultimo decennio però che Unaep si è imposta nel panorama forense, giurisdizionale e politico come interlocutore affidabile, propositivo, concreto, collaborando sia all’erogazione della formazione con stipula di apposito protocollo d’intesa con il CNF e con la Scuola Superiore del CNF, che con gli organi parlamentari per l’elaborazione dei provvedimenti di legge che la riguardano: dall’art. 23 della riforma forense, che riporta i principi di indipendenza ed autonomia, la cui tutela costituisce oggetto e scopo dell’Associazione; all’attività nelle Commissioni parlamentari per la Legge di Stabilità, per il DL 90/2014.
IL PROGRAMMA
https://drive.google.com/file/d/1JrEDRzErRAIDYwf2KM1ayaAcPtpPPAx-/view?usp=share_link
Altre Notizie della sezione

Avvocati tributaristi: via libera alle mozioni su AI fiscale e Cassazione
22 Ottobre 2025Il Congresso Forense di Torino 2025 si è concluso con un ampio consenso intorno alle due mozioni presentate dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.

Eletto il nuovo direttivo della Camera penale di Palerrmo
21 Ottobre 2025Eletto per acclamazione il nuovo direttivo della camera penale di Palermo. Alle elezioni si è presentata una sola lista.

Pensare da legale, agire in digitale
20 Ottobre 2025Ho seguito il “Convegno” giuridico forense di Torino in streaming.