Avvocati in piazza a Roma il 4 luglio
Giudice di Pace al collasso.
In evidenza
Il Presidente del Consiglio degli Avvocati di Roma, Avv. Paolo Nesta, ha annunciato una manifestazione per il prossimo 4 luglio, volta a protestare contro la drammatica carenza di organico, amministrativo e non solo, che affligge l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma e dell’intero Distretto del Lazio. Questa situazione critica, che sta paralizzando ogni attività giurisdizionale, reca danno all’intera collettività.
Il Presidente Nesta ha posto l’accento su diversi problemi urgenti: l’amministrazione degli uffici del Giudice di Pace settore civile di via Teulada è sotto sfratto e deve abbandonare la sede attuale. Parallelamente, l’edificio destinato al penale, situato in via Gregorio VII, risulta inagibile e anch’esso soggetto a sfratto.
Altre Notizie della sezione
La Cassazione: per gli avvocati niente sciopero se si discute una misura cautelare
20 Agosto 2026I difensori avevano chiesto un rinvio per aderire all’astensione dalle udienze deliberata dall’Unione delle Camere penali italiane.
Nessuna decadenza davanti alla Grande Camera Cedu
19 Agosto 2026L’Ucpi chiarisce: memoria originaria depositata nei termini e acquisita agli atti. Nessuna negligenza, solo una scelta processuale.
Tortora, memoria viva contro gli errori giudiziari
18 Agosto 2026Le Camere Penali: ricordare significa rafforzare garanzie, giusto processo, presunzione d'innocenza e diritto di difesa.
