Aggiornamento sulla questione previdenziale.
Da più fonti (alcune addirittura istituzionali) stanno trapelando alcune anticipazioni sulla questione previdenziale.
In particolare, pare che nella nuova bozza di riforma che Cassa sta sottoponendo ai ministeri vigilanti dopo la bocciatura del primo tentativo sia prevista una riduzione sostanziosa dei minimi contributivi, il passaggio al sistema contributivo per tutti (senza privilegi per i più vecchi iscritti), un aumento della contribuzione per i pensionati attivi: tutte rivendicazioni avanzate con la manifestazione del 19 aprile.
Le cose in politica non succedono per caso: la manifestazione di piazza che abbiamo chiamato sta avendo i suoi effetti, nonostante lo scetticismo di molt3 e la mancata partecipazione di tant3 (il famoso “armiamoci e partite”). La politica sindacale questo è: paziente cucitura, coraggio, capacità di organizzazione delle rivendicazioni.
La piazza, quindi, funziona; il sindacalismo funziona; le vertenze e la protesta servono.
Naturalmente non ci sbilanciamo ancora, attendiamo ancora di conoscere il testo ufficiale della riforma.
Cosimo Matteucci (Mga)
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
