Addio a Guido Alpa, presidente emerito del Consiglio Nazionale Forense
Lo rende noto il Consiglio nazionale forense sottolineando che la sua scomparsa "lascia un vuoto enorme nella comunità giuridica italiana e internazionale.
In evidenza
Alpa, aggiunge il Cnf, “è stato un insigne maestro del diritto civile, un avvocato di straordinaria competenza e un punto di riferimento per intere generazioni di giuristi. Il Consiglio nazionale forense gli deve molto per il suo impegno e la sua dedizione, avendolo avuto come presidente e componente per oltre vent’anni”.
Guido Alpa, morto a Genova a 77 anni, è stato per decenni una figura centrale per gli studi giuridici e maestro di molti professori di diritto civile, fra cui l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte.
Nato a Ovada (Alessandria) il 26 novembre 1947 e laureatosi nel 1970 a Genova, ha cominciato qui la sua carriera che lo ha portato poi alla cattedra nella facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, a Roma. Molte le università nel mondo, fra cui Berkley e Oxford, dove ha svolto attività di insegnamento da “visiting professor”. Fra le sue numerose pubblicazioni anche le Istituzioni di diritto privato, su cui si sono formati moltissimi studenti. Fondamentali anche i suoi studi sul danno biologico.
Presidente del Consiglio nazionale forense dal 2004 al 2015, dal novembre 2018 ne era presidente emerito. Era Cavaliere di gran croce dell’ordine al merito della Repubblica, Cavaliere dell’ordine equestre del Santo Sepolcro e Commendatore dell’ordine di San Gregorio Magno.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
